|
Da questa mattina è attivo il sito internet www.flightonline.it attraverso il quale è possibile prenotare i voli da e per l'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, operati dal prossimo primo agosto dalla Gan (che impiegherà un Bae 146-300 fornito in "wet lease" dalla spagnola Orion Air, ndr) sotto le insegne del brend VolaSalerno. Da oggi, quindi, si potrà prenotare senza problemi il bi-giornaliero Salerno-Milano Malpensa e i bi-settimanali Salerno-Bucarest Baneasa e Salerno-Barcellona El Prat. Solo all'inizio della prossima settimana, invece, sarà "sbloccato" il sito www.volasalerno.it, portale abbinato al marchio ideato dalla società guidata da Guglielmo Rapicano dedicato esclusivamente ai voli da e per Salerno che conterrà anche informazioni sull'offerta turistica della provincia. Inizieranno oggi, inoltre, i colloqui per selezionare gli assistenti di volo che verranno impiegati dalla società romana per le operazioni di terra e per i servizi a bordo degli aerei. Entra, insomma, nel vivo l'attività salernitana della Gan, la società individuata dal presidente dell'Aeroporto Augusto Strianese per attivare i voli sul "Costa d'Amalfi". Malpensa, Barcellona e Bucarest: a queste località potrebbero aggiungersi, a breve, anche altri scenari in corso di valutazione. Si punta al Medio Oriente, all'hub di Monaco di Baviera ma anche a scali italiani che potrebbero "incastonare" Salerno in un diadema di collegamenti giornalieri di tutto rispetto.
Buonocore: navette gratis A poco più di 25 giorni dal primo volo di linea torna d'attualità la questione-viabilità e quella dei collegamenti su gomma. Il presidente del Gruppo trasporto persone di Confindustria Salerno, Gerardo Buonocore, ha inviato una lettera all'assessore provinciale alla Mobilità, all'Anas, ai sindaci del comprensorio ed ai vertici dell'Aeroporto chiedendo la convocazione di un tavolo tecnico per definire in tempi rapidissimi le azioni da portare a termine per arrivare preparati al primo volo. Giovedì prossimo alle 11 a Palazzo Sant'Agostino le parti si incontreranno per delineare i passi principali da compiere. "Ho chiesto un incontro ufficiale per poter giungere ad un impegno da mantenere entro termini certi", spiega Buonocore. "Personalmente porterò alla riunione di giovedì una proposta congiunta di varie aziende di trasporti della provincia di Salerno: abbiamo già stilato un piano di collegamenti per rendere accessibile l'aeroporto di Salerno dal Vallo di Diano, dal Cilento, dalla Piana del Sele, dal Capoluogo, dalla Costiera Amalfitana e dall'Agro Nocerino ma anche dalla Basilicata, che ha interesse a puntare sull'aeroporto di Salerno. Chiederemo alla Camera di Commercio o al Consorzio aeroporto un contributo economico per poter rendere gratuito il servizio navetta ed incentivare ulteriormente la destinazione Salerno. Nel corso del confronto", aggiunge Buonocore, "discuteremo ovviamente anche di viabilità, di segnaletica e di accessibilità dell'aeroporto".
L'impegno della Provincia La provincia di Salerno ha prontamente recepito la richiesta di Confindustria Salerno. Rocco Giuliano, assessore alla Mobilità di Palazzo Sant'Agostino, ha dal canto proprio assicurato la massima disponibilità. "Giovedì ospiteremo questo incontro al quale prenderà parte anche il presidente Strianese, il direttore dell'aeroporto Franco Giorgetti ed i rappresentanti istituzionali", spiega Giuliano. "Fino ad oggi il lavoro è stato molto incerto così come le notizie sul via ai voli. Ora abbiamo delle certezze e ci impegneremo per garantire nei prossimi giorni alcuni importanti passaggi. Mi riferisco", chiarisce, "alla segnaletica stradale ed all'adeguamento della viabilità già esistente. Prima del via ai voli, insomma, tutto quanto sarà nelle nostre possibilità verrà fatto senza dubbio. L'Anas", aggiunge Giuliano, "è in possesso di un progetto congiunto per studiare la viabilità d'accesso allo scalo aeroportuale. Ci saranno indicazioni chiare anche per chi proviene dall'autostrada. Posso assicurare che per l'inizio dei voli la segnaletica sarà chiara e la viabilità adeguata anche sul piano estetico". Ieri il Cda dell'Ente Ieri mattina, intanto, si è riunito il Cda dell'Aeroporto di Salerno per mettere a punto la ‘strategia dell'immediato'. Nel pomeriggio si è riunita la prima commissione di valutazione per l'assunzione del personale impiegatizio dell'aeroporto ed è stata adeguata la pianta organica in tal senso. La prossima settimana verranno invece selezionati i vigili del fuoco che serviranno ad adeguare il personale in modo da raggiungere la categoria antincendio necessaria per l'operatività del "jumbolino". Sempre nella giornata di ieri è stata avviata l'installazione dei sistemi informatici dello scalo. Assoclearance, la società che gestisce gli slot relativi al traffico aereo dei principali aeroporti italiani, ha ricevuto l'operativo dei voli da e per Salerno. Nei prossimi giorni dovrebbe essere allineato anche l'orario di operatività del personale della torre di controllo in servizio nell'area aeroportuale. Passi fondamentali per la piena attività dell'aeroporto Salerno Costa d'Amalfi. |