Bonus 1000 euro: tre mensilità in arrivo col Decreto Sostegno?

Bonus 1000 euro, in arrivo tre nuove mensilità per i lavoratori stagionali grazie al Decreto Sostegno. A chi spetta il Bonus 1000 Euro dell'INPS?
Bonus 1000 euro Decreto Sostegno
Bonus 1000 euro, in arrivo tre nuove mensilità per i lavoratori stagionali grazie al Decreto Sostegno. A chi spetta il Bonus 1000 Euro dell'INPS?


Nel Decreto Sostegno dovrebbe essere previsto un nuovo Bonus 1000 euro per i lavoratori stagionali da tre mensilità.

Il Governo Draghi sta lavorando con impegno al Decreto Sostegno (il vecchio Decreto Ristori 5) per aiutare le tante imprese e partite IVA in difficoltà a causa della crisi economica legata all'emergenza COVID-19.


Nei primi giorni della prossima settimana, tra l'8 marzo e il 10 marzo 2021 si dovrebbe vedere una prima bozza definitiva.

Bonus 1000 euro: quante mensilità?

I lavoratori stagionali del turismo, quelli degli stabilimenti termali, i lavoratori dello spettacolo, e tanti altri continuano ad essere impossibilitati al lavoro, e la situazione non sembra voler migliorare a breve.

Nei mesi scorsi il Governo Conte aveva erogato un bonus 1000 euro a sostegno della chiusura delle attività, ma dopo di quello non erano stati previsti nuovi aiuti.

Proprio per questo motivo il Governo Draghi starebbe ipotizzando tre mensilità da 1000 euro a sostegno dei lavoratori stagionali come forma di compensazione dei mesi di lavoro persi nel 2021. Si arriverà quindi ad avere un bonus da 3000 euro.

Questa era anche l'idea che stava sviluppato l'ex ministra del Lavoro Nunzia Catalfo con il Governo Conte.

Col DL Sostegno si dovrebbe vedere la proroga del Reddito di Emergenza per quattro nuove mensilità, da gennaio a aprile 2021, e uno stanziamento di 1 miliardo di euro di fondi per il Reddito di Cittadinanza.

Decreto Sostegno

Bonus 1000 euro stagionali: quando arriva?

Il bonus potrebbe essere erogato nella seconda metà di marzo 2021 nelle migliori delle ipotesi, o, più probabilmente nel mese di aprile, tenendo conto che l'esecutivo dovrebbe pubblicare una bozza del Decreto Sostegno nei primi giorni della seconda settimana di marzo 2021.

Bonus 1000 euro: a chi spetta?

Il Bonus 1000 euro non verrà più erogato in base al codice ATECO di appartenenza, con tutte le problematiche connesse, ma spetterà a:

  • lavoratori stagionali del turismo
  • lavoratori stagionali degli stabilimenti balneari
  • lavoratori in somministrazione operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali
  • lavoratori intermittenti
  • lavoratori autonomi occasionali privi di partita IVA
  • lavoratori dello spettacolo
  • lavoratori incaricati delle vendite a domicilio

Molto probabilmente il bonus andrà anche ai lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, che sono un'altra categoria particolarmente colpita dalle restrizioni imposte dalle aree di sicurezza delle aree COVID (bianche, gialle, arancioni e rosse).

Un altro aspetto che potrebbe far aumentare la platea dei beneficiari di questo bonus è la questione del blocco dei licenziamenti. Se le aziende in difficoltà potranno ricominciare a licenziare l'esecutivo dovrà pensare a nuove misure di sostegno, o potenziare quelle attualmente in vigore.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.