Bonus Vacanze 2021: ci sarà la proroga! Scadenza e ISEE

Bonus Vacanze 2021: ci sarà la proroga per tutto il 2021! Con la nuova scadenza il Governo Draghi ha confermato il Bonus e i requisiti ISEE per ottenerlo.
Bonus Vacanze 2021
Bonus Vacanze 2021: ci sarà la proroga per tutto il 2021! Con la nuova scadenza il Governo Draghi ha confermato il Bonus e i requisiti ISEE per ottenerlo.


Bonus Vacanze 2021 ci sarà la proroga per tutto il 2021. Il Governo Draghi ha confermato la scadenza del Bonus a dicembre, quindi per tutta la durata del 2021.

Dopo la prima proroga fino a giugno del Governo Conte, il nuovo Governo Draghi dovrebbe confermare a breve la proroga fino a dicembre 2021 per il Bonus Vacanze.
È stata infatti raggiunta l'intesa all'emendamento del decreto Milleproroghe che conteneva la misura.


Ora che c'è la certezza che il Bonus Vacanza ci sarà per tutto il 2021 vediamo più nel dettaglio quali sono i requisiti per richiederlo, gli importi e la scadenza entro cui deve essere utilizzato.

Bonus Vacanze 2021: ISEE

Il Bonus Vacanza spetta a tutte le famiglie, e ai singoli, che hanno un ISEE non superiore a 40.000 euro.

È possibile richiedere l'incentivo una sola volta, a prescindere dal numero dei componenti della famiglia.

Bonus Vacanze 2021 importo e valore dello sconto

Prima di scegliere l'Hotel dove spendere il Bonus Vacanza dovete considerare a che importo vi spetta.

Il valore del Bonus ha un valore tra i 150 e i 500 euro, l'importo varia in base al numero dei componenti della famiglia secondo queste fasce:

  • 150 euro per il singolo (una persona senza congiunti o figli a carico)
  • 300 euro per una coppia
  • 500 euro per un nucleo familiare composto da tre persone o più

L'importo è utilizzabile al 80% come sconto nella struttura dove si vuole spendere il Bonus, mentre il restante 20% come detrazione d'imposta che verrà recuperata nella dichiarazione dei redditi.

Bonus Vacanze 2021: Scadenza

Dopo l'approvazione del Decreto Milleproroghe è possibile spendere il Bonus fino al 31 dicembre 2021.
Le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera hanno infatti approvato gli scorsi giorni l'emendamento proposto dalla depurata Francesca Bonomo del PD.

Come richiedere il bonus Vacanze 2021

Per richiedere e ottenere il Bonus Vacanza 2021 è necessario che un componente della famiglia sia in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale o della CIE, la Carta d'Identità Elettronica.

La domanda per il Bonus Vacanza può essere fatta esclusivamente online, anche mediante l'app IO, e, se accolta, darà diritto a un codice univoco che dovrà essere utilizzato a momento della prenotazione della vacanza.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.