Bonus vacanze come funziona nel 2021?

Bonus vacanze come funziona nel 2021? Dopo che il contributo è stato prorogato per tutto il 2021 le famiglie italiane stanno prenotando nelle strutture aderenti
Bonus vacanze come funziona nel 2021?
Bonus vacanze come funziona nel 2021? Dopo che il contributo è stato prorogato per tutto il 2021 le famiglie italiane stanno prenotando nelle strutture aderenti


Dopo essere stato prorogato per tutto il 2021 il Bonus vacanze come funziona nel 2021? Quali sono le strutture aderenti, in cui le famiglie italiane possono prenotare le proprie vacanze e utilizzare questo contributo per ottenere uno sconto sulle vacanze?

Grazie al DL MIlleproroghe (decreto legge n. 183/2020, convertito con la legge n. 21 del 26 febbraio 2021) le famiglie italiane hanno tempo fino a fine anno per spendere il bonus ottenuto nel 2020.



Al momento non è possibile fare una nuova domanda per il bonus vacanze.

Bonus vacanze come funziona nel 2021

Il bonus vacanze può essere utilizzato una sola volta in un'unica soluzione tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Non può quindi essere diviso in più soggiorni, ma dev'essere speso in un'unica vacanza.

Si può scegliere di usare il contributo in una qualsiasi struttura ricettiva sul territorio italiano: un hotel, un bed and breakfast, un campeggio, un agriturismo o un villaggio turistico. L'importante è fare presente che si vuole utilizzare il bonus vacanze, ci sono molti hotel che accettano il bonus vacanze, ma non tutte le strutture italiane hanno scelto di aderire all'iniziativa e quindi è necessario verificare se il fornitore del servizio turistico accetta questo bonus.

È possibile prenotare la vacanza attraverso un'agenzia di viaggio, un tour operator o direttamente con la struttura. A differenza di quanto deciso nei primi mesi del 2020, grazie alla legge n. 126/2020 è possibile utilizzare il bonus vacanze su booking.com, Airbnb o un altro portale online o telematico. 

Chi utilizza il bonus vacanza ha diritto a uno sconto immediato al momento del pagamento per l'80% dell'importo del contributo. Il 20% rimanente si potrà recuperare nella dichiarazione dei redditi.

Bonus vacanze a chi spetta

Il bonus vacanza spetta a un solo componente di tutte le famiglie con un ISEE 2021 inferiore ai 40.000 euro.

L'importo del contributo varia in base ai componenti della famiglia:

  • 150 euro per i single
  • 300 euro per una coppia
  • 500 euro per un nucleo familiare di tre persone o più

Il bonus può anche essere utilizzato da una persona diversa dal richiedente a patto che sia appartenente allo stesso nucleo familiare. Per esempio, un figlio può usare il bonus richiesto dal padre anche se quest'ultimo non è in vacanza con lui.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.