December global holidays, il doodle di Google

Il giorno del december global holidays si avvicina, ma esattamente che cosi si festeggia in questo giorno? Vediamo le festività più sentite nel mondo e i simboli collegati.
December global holidays
Il giorno del december global holidays si avvicina, ma esattamente che cosi si festeggia in questo giorno? Vediamo le festività più sentite nel mondo e i simboli collegati.


Sono molte le persone che non aspettano altro che dicembre e il periodo natalizio per sentirsi in pace con il proprio spirito e regalare amore ai propri cari. Le festività di dicembre in tutto il mondo sono molte, ma in questa guida abbiamo voluto racchiudere le più note e festeggiate.

Le luci colorate, gli alberi di Natale e i tanti manicaretti che si cucinano in queste giornate di festa rendono ancora più indimenticabili queste giornate. Così come Google ha dedicato un doodle al “december global holidays”, anche noi vogliamo dedicare una approfondita analisi a questo particolare periodo dell’anno.


Hannukah

Data del festeggiamento:
dal 28 novembre al 6 dicembre
Tipologia:
festività religiosa
Perché viene festeggiata:
L’Hannukah è la commemorazione della riconsacrazione del Secondo Tempio di Gerusalemme.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia in Israele e nelle varie comunità ebraiche nel mondo.

L’Hannukah è consciuta anche come Chanukah o il Festival delle Luci. Si tratta di una festività ebraica e ha la durata di 8 giorni. Come vuole la tradizione, l’Hannukah ha inizio il 25° giorno del mese di Kislev nel calendario ebraico. Mentre, per chi si base sul calendario gregoriano la data potrebbe subire delle variazioni. L’Hannukah nel 2021 cade tra il 28 novembre e il 6 dicembre.

La celebrazione di questa festività è rivolta alla riconsacrazione del Secondo Tempio di Gerusalemme dopo la Rivolta dei Maccabei. Negli 8 giorni di celebrazione, vengono accesa candele ogni notte e al canto di canzoni speciali, come Ma'oz Tzur. Così come la recita della preghiera Hallel.
Tra le usanze più tradizionali dell’Hannukah ci sono il cibarsi di cibi secchi all’olio – come le frittelle di patate che si chiamano latkes – o le sufganiyot. Ciambelle ripiene di marmellata.

Giornata Mondiale contro l'AIDS

Data del festeggiamento:
1 dicembre
Tipologia:
festività legata alla salute
Perché viene festeggiata:
In questo giorno si cerca di sensibilizzare le persone sull’HIV e l’AIDS.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia in tutto il mondo.

La prima Giornata Mondiale contro l’AIDS è stata ideate da James W. Bunn e Thomas Netter nell’agosto del 1987. All’epoca i due ideatori di questa giornata lavoravano come addetti all’informazione pubblica per il Programma Globale sull'AIDS dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dopo una serie di tentennamenti, l’anno successivo, si è tenuto la 1° Giornata Mondiale contro l’AIDS. La data del 1° Dicembre è rimasta invariata da quel momento.

Questa giornata è dedicata alla sensibilizzazione sulla diffusione dell’HIV/AIDS e al ricordo di tutte le persone che sono state infettate o sono morte per colpa di questa tremenda malattia. Scegliere di proteggersi in maniera efficace, fare donazioni e partecipare a gruppo di discussione sul tema sono ottimi metodi per sensibilizzare il maggior numero di persone.

Santa Lucia

Data del festeggiamento:
13 dicembre
Tipologia:
festività religiosa
Perché viene festeggiata:
In questa giornata si rende omaggio a Santa Lucia di Siracusa.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia principalmente in Svezia e in Italia.

Santa Lucia è stata una martire italiana. La sua figura rappresenta la venuta della luce in uno dei periodi più bui dell’anno. La sua commemorazione avviene il 13 Dicembre in Svezia e in Italia. In particolare in Italia, le celebrazioni sono accompagnate da suggestive processioni a lume di candela e messe in suo onore.

Yule

Data del festeggiamento:
dal 21 Dicembre al 1 Gennaio
Tipologia:
festività pagana
Perché viene festeggiata:
Questa festività è nata per rendere omaggio al dio norreno Odino.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia principalmente in Germania e nelle comunità tedesche sparse per il mondo.

Yule, che in alcuni casi viene anche chiamato Yuletide, è una festività celebrata principalmente dai popoli di origine germanica in tutto il mondo. Le origini della festività sono pagane e molto antiche. La sua celebrazione è legata al dio norreno Odino e alla festa anglosassone nel solstizio di Modraniht. Yuletide rientra tecnicamente nelle celebrazioni che si tengono durante il solstizio d’inverno.

Nel passato gli antichi iniziavano a festeggiare Yule dando fuoco ad un enorme tronco e passando la notte all’aperto. L’usanza di bruciare il tronco è pratica ancora oggi, ma le serate all’aperto sono state sostituite con cene al lume di candela e decorando gli alberi con corone di fiori. Inoltre, ci potranno essere degli scambi di regali basati a tema natura.

Festivus

Data del festeggiamento:
23 Dicembre
Tipologia:
parodia
Perché viene festeggiata:
Questa festività è nata per cercare di combattere il consumismo del periodo natalizio.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia principalmente in tutto il mondo. In particolare negli Stati Uniti d’America.

Festivus è una festività che è entrata nella cultura popolare nel 1997. Il tutto, grazie ad un episodio della serie TV Seinfeld intitolato “The Strike”. L’obbiettivo di questa festività, è quello di combattere il consumismo del periodo natalizio. Periodo in cui acquisti di ogni genere, anche senza un reale motivo, sono all’ordine del giorno. Festivus, si festeggia nello stare in piedi intorno ad un semplice palo di alluminio senza decorazioni.

Nel passato sono molte le persone che si sono scagliate contro questa festività. Hanno definito gli appassionati di Festivus come persone anti-convenzionali e con opinioni irragionevoli sul Natale e il suo vero significato. Tuttavia, anche se i detrattori non erano pochi, la popolarità di questa celebrazione è cresciuta di anno in anno.

Natale

Data del festeggiamento:
25 Dicembre
Tipologia:
festività religiosa
Perché viene festeggiata:
In questo giorno si commemora la nascita di Gesù Cristo.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia in tutto il mondo.

Il Natale si può definire senza ombra di dubbio la festività di Dicembre più popolare. In questa giornata si ha la nascita di Gesù Cristo di Nazareth. Persona che i cristiani identificano come l’ultimo vero profeta inviato da Dio a salvare l’umanità dal peccato. Ciò che distingue il Natale dalla maggior parte delle feste religiose che si tengono nel resto del mondo, è che generalmente viene celebrato anche dalle persone che non sono cristiani.

Tuttavia, è bene ricordare che la data esatta in cui è nato Gesù Cristo non è conosciuta. Il giorno del Natale, è stato scelto per la sua corrispondenza al solstizio d’inverno nel calendario romano. In molte nazioni, questa festività è più un evento culturale che un vero e proprio evento religioso.

Giorno di Santo Stefano

Data del festeggiamento:
26 Dicembre
Tipologia:
festività di uso comune
Perché viene festeggiata:
Il simbolismo varia da nazione a nazione.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia in tutto il mondo.

Quando si parla del Giorno di Santo Stefano si è sempre in dubbio sul perché è nata la sua celebrazione e quale era il suo primordiale significato. In alcune culture si crede che fosse il giorno prefissato in cui le chiese regalavano il contenuto delle cassette delle elemosine alle persone più povere. In altre culture in questa giornata si fanno dei piccoli regali ai fattorini, ai postini e alle persone a cui si vuole dare un piccolo presente per ringraziarli per il loro servizio durante tutto l’anno.

Indipendentemente dal suo simbolismo, il Giorno di Santo Stefano è un’altra delle festività più iconiche del mese di Dicembre. Il giorno del suo festeggiamento è stato dichiarato festa pubblica in numerosi paesi del mondo. Tra cui Italia, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda.

Kwanzaa

Data del festeggiamento:
dal 26 Dicembre al 1 Gennaio
Tipologia:
festività culturale
Perché viene festeggiata:
È una festività nata per preservare alcuni valori della cultura africana.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti.

La Kwanzaa è una festività che si celebra a dicembre ed è fortemente radicata nella storia e cultura africana. È particolarmente celebre negli Stati Uniti d’America. La sua nascita si deve al Dottor Maulana Karenga e si è tenuta per la prima volta nel 1966 dopo i disordini di Watts che si sono verificati a Los Angeles. La parola “kwanza” è una tradizione approssimativa della parola swahili “kwanza”. Il cui significato è “primo”. Il nome deriva dalla frase swahili "matunda ya kwanza", che significa "i primi frutti".

I festeggiamenti del Kwanzaa si celebrano con canzoni e danze tradizionali africane. Inoltre, in base alle persone che la festeggiano, si possono tenere conferenze, letture di poesie e di trattati sulla cultura africana. Queste celebrazioni, di solito culminano in un grande pasto tradizionale alla fine di ogni giorno. Nell’ultimo giorno di celebrazione si tiene una festa grandiosa che prende il nome di “Karamu” il 31 dicembre.

Capodanno

Data del festeggiamento:
31 Dicembre
Tipologia:
festività di uso comune
Perché viene festeggiata:
In questo giorno si celebra la fine dell’anno.
Dove viene festeggiata:
Si festeggia in tutto il mondo.

L’ultima festa di Dicembre presente in questo elenco cade anche l’ultimo giorno del mese e di tutto l’anno. Lo scopo del Capodanno è quello di concludere l’anno e inaugurare nel migliore dei modi il nuovo anno.

In base alle proprie credenze e al paese di residenza si può festeggiare in diversi modi. La maggior parte delle persone di fede religiosa visitano i propri luoghi di culto per ringraziare Dio e per ricevere una benedizione per il nuovo anno. Le persone meno legate alla religione si ritrovano in Pub, locali o nelle abitazioni dei propri amici per festeggiare a mezzanotte la fine di un anno e l’inizio di quello nuovo.

Come è facile comprendere, sparsi per il mondo ci sono una vasta selezione di festività religiose o culturali. È bene ricordarsi che Dicembre non è solo un mese dove concedersi un regalo o un pensiero. Si tratta anche del mese più ideale per apprezzare le persone care e vivere un momento di raccolta tutti insieme.


Claudio Marchetti, autore
Claudio Marchetti

Imprenditore nel settore dell'editoria digitale, è co-fondatore del progetto denaro.it. Appassionato di comunicazione e ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo sviluppo di denaro.it è stato dettato da una sfida personale nell'andare a creare un nuovo progetto editoriale nel panorama italiano.