Warren Buffet, 7 lezioni dal magnate della finanza

7 lezioni di vita e sulla gestione dei soldi che il magnate della finanza Warren Buffet ritiene fondamentali.

7 lezioni di vita e sulla gestione dei soldi che il magnate della finanza Warren Buffet ritiene fondamentali.

Grazie al suo duro lavoro, alla sua intelligenza nel mondo dell’imprenditoria mondiale e alla sua incessante frugalità; Warren Buffet è la terza persona più ricca del mondo dal 2011. Nonostante la sua immensa ricchezza, ha sempre vissuto una vita frugale e senza troppi vizi. Infatti, attualmente risiede ancora nella stessa casa di Omaha, in Nebraska. L’ha acquistata nel 1958 per 31.500 dollari.

1: Fai ciò che ti appassiona. Secondo Warren Buffet, il più grande lusso della vita è fare ciò che si ama. Seguendo questo consiglio, sembra possibile che tutti possano permettersi uno o più “lussi”. Buffet ha detto innumerevoli volte che ama ciò che fa per lavoro e quindi non spense molto denaro o tempo per viaggiare o per rilassarsi. Si gode la sua vita quotidiana, e quindi non ha bisogno di altro.

Non è necessario possedere miliardi per fare ciò che si ama. Probabilmente non vivrete una vita molto appagante, se non siete in grado di fare ciò che amate. Anche se non si è innamorati del proprio lavoro come Buffet lo è del suo, è sempre possibile trovare un hobby che si ama. Se possibile, è anche possibile cercare di guadagnare un reddito secondario mentre lo si fa.

2: Pensarci sempre bene. È troppo facile prendere decisioni senza pensarci troppo. Tuttavia, non è sempre facile subire le conseguenze di alcune decisioni così affrettate secondo Warren Buffet.

Si deve essere in grado di spiegare perché si ha accettato il lavoro che si ha attualmente. La stessa cosa si deve dire per i propri investimenti, o per qualsiasi altra cosa che si sceglie di fare.

Se da un lato vivere con saggezza o in maniera frugale ha portato alla ricchezza Buffet, il suo impegno a riflettere sulle decisioni è da sempre essenziale per il proprio successo.

3: Spendere i propri soldi con attenzione. Anche se Buffet potrebbe usare i suoi miliardi per sfoggiare case di lusso, auto costose e altri lussi; non lo fa. Pratica una vita frugale e si astiene dallo spendere stupidamente i suoi soldi. Il fascino di spendere dei soldi, sia chi si accumulano nel tempo, sia che arrivano all’improvviso può essere davvero molta. Prendere l’esempio di Buffet, può facilmente portare a una maggiore ricchezza, all’indipendenza finanziaria e a una vita meno stressante e senza debiti.

Questo non vuol dire che non si dovrebbe comprare le cose che rendono felice una persona se si hanno i soldi per farlo. Ma bisogna sempre riflettere e cercare di trovare un accordo tra queste due cose. Non si deve impazzire perché si hanno dei soldi da spendere.

4: Restituire agli altri quello che si è ottenuto. Warren Buffet è noto per aver condiviso la sua ricchezza con gli altri, non tenendola tutta per sé. In una sua dichiarazioni, ha anche affermato che la maggior parte della sua fortuna andrà in beneficienza. Anche se la maggior parte delle persone non hanno soldi da investire in beneficienza, è sempre possibile prendere una parte del pensiero di Buffet e restituire la propria fortuna in qualche altro modo.

Ci sono molti moti per essere filantropici con poco budget. Sia che si prenda la decisione di donare vestiti o capelli, è sempre possibile trovare dei modi per fare del bene. Queste azioni possono far sentire bene le persone e offrono anche una prospettiva diversa sulla propria vita.

5: Vivere in maniera semplice. È sempre opportuno vivere al di sotto dei propri mezzi, non spendere i propri soldi in cose stravaganti e non indebitarsi per beni di cui non si ha bisogno. Bisogna utilizzare e sfruttare quello che si possiede nel migliore dei modi. Seguire questa regola di Buffet, potrebbe portare ad una vita più semplice, piacevole e allo stesso tempo portare ad accumulare una buona ricchezza.

Ad esempio, Buffet vive ancora nella sua prima casa a Omaha, nel Nebraska. Nonostante il suo patrimonio gli permetterebbe di acquistare una villa o un’abitazione di dimensioni maggiori. Visto che non sente la necessità di dover acquistare una casa di dimensioni più grandi, non ha bisogno di fare questo acquisto.

6: Mai acquistare a prezzo pieno. Buffet sceglie sempre di non pagare troppo per quello che acquista, se possibile. Essendo una persona paziente e in attesa che il mercato offre prodotti al prezzo migliore, esiste sempre la possibilità di trovare aziende che possono offrire prodotti in liquidazione.

Lo stesso principio dovrebbe essere applicato a tutto il resto. Al giorno d’oggi, c’è davvero poco motivo di pagare a prezzo pieno per i prodotti di tutti il giorno. Abbigliamento, cibo e vestiti con un po' di pazienza si possono acquistare a prezzi vantaggiosi. È facile trovare coupon, promozioni per rendere più economico fare shopping e acquisti.

7: Non indebitatevi se non ci sono dei profitti. Ci sono poche buone ragioni per cui vale la pena indebitarsi. Una, ad esempio, è senza ombra di dubbio l’investire nell’istruzione. Riuscire a raggiungere la fine di un corso universitario, può ripagare più volte nell’imminente futuro. Questa tipologia di investimenti, secondo Buffet, sono i più importanti che si possono fare per sé stessi.