Pagamento pensioni aprile 2021: anticipo da venerdì 26 marzo

Pagamento pensioni aprile 2021, in arrivo l'accredito INPS in anticipo delle mensilità delle pensioni in contati in Posta e il calendario con tutte le date.
Pagamento pensioni aprile 2021
Pagamento pensioni aprile 2021, in arrivo l'accredito INPS in anticipo delle mensilità delle pensioni in contati in Posta e il calendario con tutte le date.


Il pagamento pensioni per Aprile 2021 sarà in anticipo come nei mesi precedenti per chi ritira la pensione in uno degli sportelli postali di Poste Italiane.

Come da notifica della Protezione Civile la pensione viene pagata in anticipo nei mesi di marzo, aprile e maggio "al fine di consentire l'accesso scaglionato e contingentato degli utenti presso gli uffici di Poste Italiane".

Al momento non sono state apportate modifiche all’ordinanza n° 740 del 12 febbraio e visto che il Governo Draghi potrebbe prorogare lo stato di emergenza fino al 30 settembre 2021 il pagamento delle pensioni in anticipo potrebbe continuare senza modifiche per buona parte del 2021.



Vediamo il calendario con le date del pagamento delle pensioni e le alternative alla riscossione in Posta.

Pagamento pensioni INPS calendario Aprile 2021

Poste Italiane non ha ancora comunicato il calendario ufficiale con le date in cui i titolari della pensione potranno recarsi in Posta per il pagamento in anticipo, ma è comunque possibile fare una previsione affidabile in base alle comunicazioni della Protezione Civile.

Il pagamento delle pensioni di aprile 2021 inizierà venerdì 26 marzo per finire giovedì 1 aprile. Come al solito il giorno di riscossione della pensione è stabilito in base all'iniziale del cognome del titolare della prestazione pensionistica.

Ecco l'elenco dei giorni in cui pagano la pensione in Posta:

  • venerdì 26 marzo 2021 A -B
  • sabato 27 marzo 2021 C - D
  • lunedì 29 marzo 2021 E - K
  • martedì 30 marzo 2021 L - O
  • mercoledì 31 marzo 2021 P - R
  • giovedì 01 aprile 2021 S - Z

Da ricordare che sabato 27 marzo la maggior parte degli uffici di Poste Italiane sono chiusi, quindi sarà possibile recarsi in Posta solo la mattina per il ritiro della pensione.

Accredito pensione Aprile 2021

Chi ha scelto il pagamento della pensione mediante un accredito su un conto corrente, bancario o postale, non beneficerà del pagamento in anticipo, ma dovrà attendere il primo giorno bancabile del mese, o il giorno successivo se si tratta di un giorno festivo o non bancabile.

Il giorno del pagamento delle pensioni in banca per il mese di aprile sarà giovedì 01 aprile 2021.

Pagamento pensioni con delega ai Carabinieri

I titolari di pensione, che non abbiano già delegato il ritiro della pensione a un altro soggetto possono scegliere di delegare i carabinieri, che la consegneranno a domicilio, se hanno un'età superiore ai 75 anni. 

Questo servizio dev'essere richiesto con apposita domanda di delega a Poste Italiane.

Pagamento pensioni con accredito a Poste Italiane

Chi non vuole recarsi di persona in un ufficio postale per ritirare la pensioni in contanti può fare domanda di accredito della pensione su una carta pregata a Poste Italiane o un altro dei prodotti offerti:

  • conto Banco Posta
  • carta Postepay Evolution
  • Libretto di Risparmio Postale


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.