QR code: come funziona, come si usa e scansiona un codice QR

QR code: come funziona il codice a barre quadrato, che permette, con una scansione di un codice QR, di far leggere a uno smartphone le informazioni contenute.
QR code
QR code: come funziona il codice a barre quadrato, che permette, con una scansione di un codice QR, di far leggere a uno smartphone le informazioni contenute.


Il codice QR (QR code in inglese) è un codice a matrice (barre dimensionali) di forma quadrata. È composto da moduli neri su sfondo bianco, che viene utilizzato per memorizzare informazioni che saranno poi lette da uno smartphone o un tablet.

Il termine QR è l'abbreviazione di "Quick Response" (risposta rapida) che sta a indicare la rapida decodifica delle informazioni contenute, scopo per cui venne inizialmente creato.



Un codice QR può contenere indirizzi internet, parole e numeri che possono essere utilizzati in molteplici modi; per esempio per condividere numeri di telefono o messaggi SMS.

Denso e il QR code: la nascita di un nuovo protocollo di comunicazione

Il rapporto tra la giapponese Denso Wave e il QR code prende il via nel 1994. Inventato da Masahiro Hara per aiutare il tracciamento dei pezzi nelle fabbriche della Toyota, divenne in poco tempo uno standard per la gestione delle scorte per le industrie giapponesi, e in seguito di tutto il mondo.

I giapponesi sono i primi a sfruttare la tecnologia offerta dal codice QR nella vita di tutti i giorni, tanto che era normale vederlo su riviste, cartelloni pubblicitari e biglietti da visita. Alla fine degli anni 2000, e con lo sviluppo del mercato degli smartphone, il codice QR prende piede in tutto il mondo.

Come fare la scansione di un codice QR

Tutti i moderni smartphone hanno già installato di default un programma per la scansione del codice QR. Se il vostro telefono ne fosse sprovvisto potete trovare un programma gratuito per la scansione dei QR sui maggiori store di app (Apple Store o Google Play)

In circolazione ci sono molte app gratuite per la lettura dei QR code, quindi non è necessario sceglierne una a pagamento.

Per fare la scansione di un QR code dovete inquadrare il QR code con la fotocamera posteriore del vostro dispositivo. Lo smartphone vi avviserà con una notifica della corretta scansione del codice QR. Toccate la notifica per aprire il link associato al codice QR.