Reddito di Cittadinanza: più soldi con il Decreto Sostegno

Reddito di Cittadinanza il Governo Draghi ha previsto un aumento dei fondi a disposizione del RdC nel Decreto Sostegno per l'aumento del numero dei beneficiari.
Reddito di Cittadinanza Decreto Sostegno
Reddito di Cittadinanza il Governo Draghi ha previsto un aumento dei fondi a disposizione del RdC nel Decreto Sostegno per l'aumento del numero dei beneficiari.


Nel Decreto Sostegno saranno presenti più fondi per il Reddito di Cittadinanza per far fronte al maggior numero di persone che andranno a richiederlo.

Il Governo Draghi ha stimato che nel 2021 il numero dei beneficiari del RdC aumenterà di circa il 20 / 25 % visto il prolungarsi dell'emergenza coronavirus, ha quindi deciso di stanziare un miliardo di euro in più rispetto al 2020 per il finanziamento del sussidio.


Il RdC continuerà ad aiutare le famiglie in difficoltà economica a causa del COVID-19 anche nel 2021.

Reddito di Cittadinanza: più richieste nel 2021

Secondo le previsioni del Governo Draghi nel 2021 si vedrà un aumento delle persone che faranno una domanda per il RdC rispetto al 2020. La stima è tra il 20% e il 25% rispetto all'anno scorso, ma la cifra potrebbe aumentare a seconda del prolungarsi dell'emergenza economica causata dal COVID-19 in Italia.

Potrebbero esserci tra le 500.000 e le 700.000 persone che quest'anno saranno costrette a ricorrere a una misura di sostegno, o più di una, a causa della crisi economica che continuerà a non dar tregua all'Unione Europea, e in modo particolare all'Italia.

Il Governo Draghi, con molta probabilità, dovrà stanziare un nuovo stanziamento per il Reddito di Cittadinanza per poter permettere di finanziare le nuove richieste del sussidio. Per il 2021 serviranno quindi più soldi, le prime stime parlano di almeno 1 miliardo di euro.

Reddito di Cittadinanza: i numeri dell'INPS per il 2020

Il presidente dell'INPS, Pasquale Tridico, ha fatto un po' un riepilogo della situazione attuale del RdC in Italia:

«Oggi sono beneficiari del reddito di cittadinanza oltre 1,2 milioni di famiglie (all'incirca 2,9 milioni di persone in tutto), a cui spetta un sussidio con un importo medio di 543 euro, per una spesa mensile nazionale vicina ai 688 milioni. Se proseguissimo con questo trend per i 12 mesi del 2021, serviranno 8,2 miliardi di euro per il RdC, quindi circa un miliardo in più rispetto alle risorse assegnate fino ad adesso dal Governo.»


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.