Reddito di cittadinanza: i pagamenti di aprile quando arrivano?
Reddito di cittadinanza, tutte le date dei pagamenti di aprile per sapere quando sarà erogata la mensilità del RdC dall'INPS, e tutte le novità dell'ultima ora.

- Reddito di cittadinanza, tutte le date dei pagamenti di aprile per sapere quando sarà erogata la mensilità del RdC dall'INPS, e tutte le novità dell'ultima ora.
Quando arrivano i pagamenti del Reddito di Cittadinanza di Aprile 2021?
Dopo il rifinanziamento del Decreto Sostegni molti beneficiari del RdC hanno già incominciato a domandarsi quando riceveranno la mensilità che gli spetta.
Come per le scorse mensilità la data in cui viene erogato il RdC dipende dal giorno in cui si è inoltrata la domanda, quindi ci sono più date utili in cui l'INPS potrà inviare la ricarica sulla carta del RdC.
Vediamo le diverse date per i nuovi beneficiari del RdC, per chi ha chiesto il rinnovo e per chi ha già ricevuto il sussidio in precedenza.
Reddito di Cittadinanza pagamenti aprile 2021
Quando viene erogato il pagamento del Reddito di Cittadinanza? Sono tre le date di aprile a cui prestare particolare attenzione, anche se potrebbero avvenire dei ritardi come nei mesi scorsi
- giovedì 15 aprile 2021 verrà erogata la mensilità di aprile a chi ha inviato la domanda entro il 31 marzo o per chi ha chiesto il rinnovo
- martedì 27 aprile 2021 verrà erogata la ricarica sulla carta RdC a chi ha già beneficiato del sussidio
L'ultima data utile per il pagamento riguarda chi si appresta a inviare la domanda per il RdC per la prima volta entro il 30 aprile 2021. Se la domanda sarà accolta riceverà la prima delle 18 mensilità a partire dal prossimo 15 maggio.
Sospensione del Reddito di Cittadinanza ad aprile
Alcuni beneficiari potrebbero vedere sospeso il RdC ad aprile perché hanno terminato di ricevere le 18 mensilità, questo è il caso delle famiglie che hanno ricevuto il primo pagamento del RdC a ottobre 2019.
In questo caso è necessario rinnovare il RdC se si vuole ritornare a percepire il sussidio dal mese di maggio 2021.
È possibile rinnovare il RdC solo se si è ancora in possesso dei requisiti per il RdC e si è presentato un ISEE 2021 in corso di validità.
Non bisogna dimenticare che dopo il rinnovo il beneficiario del RdC è tenuto ad accettare la prima offerta di lavoro congrua in tutto il territorio italiano senza alcuna limitazione riguardante la distanza dalla propria residenza.

Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.