Regali da investimento: scopriamo alcune idee da copiare

Un regalo, oltre ad allietare la persona che lo riceve, può diventare anche un bene che apprezza il suo valore nel tempo. Vediamo alcune delle idee da cui trarre ispirazione per fare un regalo da investimento davvero unico e originale.
Regali da investimento: scopriamo alcune idee da copiare
Un regalo, oltre ad allietare la persona che lo riceve, può diventare anche un bene che apprezza il suo valore nel tempo. Vediamo alcune delle idee da cui trarre ispirazione per fare un regalo da investimento davvero unico e originale.




I regali, tanto più se la persona è giovane, possono diventare un vero e proprio investimento che nel tempo vede rivalutare il suo valore. Per chi è alla ricerca di idee da cui trarre ispirazione per fare un regalo da investimento, in questa guida sono presenti alcuni dei suggerimenti scritti grazie agli esperti di Enspire.

Startup innovativa che si è data il compito di fornire all’utente una serie di opzioni per fare il regalo migliore. Questo, grazie a una intelligenza artificiale che è in grado di intrecciare tutte le caratteristiche e le preferenze degli utenti. Così da elaborare le proposte e fornire un qualche cosa che sia unico e allo stesso tempo personalizzato sui dati inseriti. Può sembrare un’azione semplice, ma tutti sappiamo quanto è difficile cercare un regalo e “indovinare” cosa potrebbe apprezzare una persona di cui non si conoscono benissimo i gusti.

Scopriamo queste 4 idee. Suggerimenti che spaziano dall’arte al vino, per passare alle opere d’arte e alle confezioni di LEGO. Un gioco intramontabile, che può essere la gioia di grandi e piccini.

1: Prime edizione di libri

Se la persona a cui si vuole fare un regalo è un appassionato lettore, una prima edizione è sicuramente un’idea da non sottovalutare. Si tratta di un regalo più che gradito e allo stesso tempo un ottimo investimento per il futuro. Se si sceglie un libro di un autore famoso, il suo prezzo potrà salire in modo più veloce. Mentre se si decide di acquistare la prima edizione di un nuovo autore, il suo prezzo potrebbe salire più lentamente. La scelta dell’autore, è un fattore da prendere in considerazione in base al proprio budget e ai gusti di chi riceve il regalo.

2: Opere d’arte a basso costo

L’arte è da sempre uno dei regali migliori per chi allo stesso tempo vuole offrire un bene che nel futuro incrementerà il suo valore. Purtroppo, in molti casi, il prezzo di acquisto di un’opera d’arte è decisamente importante e fuori dal budget che si ha a disposizione.

Oltre ai classici quadri e statue, esiste un mercato molto florido di locandine di film e poster a tiratura limitata. I poster dei film di James Bond o di Star Wars ad esempio, oltre ad essere molto belli, sono da sempre estremamente ricercati dagli appassionati del genere. I poster dei film più famosi, in particolare se autografati da qualche attore, raggiungono cifre considerevoli con il tempo. Oltre ad abbellire le pareti di una abitazione, possono diventare un cospicuo assegno con il passare del tempo.

3: Vino e whisky

Forse non tutti lo sanno, ma molti alcolici possono diventare dei veri e propri piccoli tesori. In pochi anni, in alcuni casi però è bene aspettare anche 10 anni per ottenere una buona resa dal proprio investimento, una bottiglia di vino o di whisky può incrementare anche del 30/40% il suo valore.

Scegliere la più indicata non è semplice, ma un consiglio che è bene tenere a mente è quello di scegliere bottiglie ad edizione limitata o da distillerie che hanno cessato la loro attività. In questo modo, gli estimatori di un determinato marchio o di una serie faranno incrementare il loro valore. Il punto di vista collezionistico può far incrementare in maniera considerevole anche una bottiglia dal valore esiguo.

4: Confezioni LEGO

Chi non ha mai costruito una casa o un castello della LEGO? Le confezioni vintage della LEGO, in edizione limitata o speciali una volta uscite di produzione possono accrescere il loro valore velocemente. Non è raro, che raddoppiano o triplicano il loro prezzo in meno di 5 anni.

Un esempio è Baia dei pirati con il numero di catalogo 21322. A pochi mesi dalla sua uscita, ha visto salire il suo prezzo del 20/30% visto l’enorme richiesta da parte degli appassionati. Un’altra linea che riscuote un forte successo da parte dei collezionisti è quella degli edifici modulari. Oltre ad essere dei modellini LEGO molto belli, vengono ritirati spesso dalla produzione per fare posto alle nuove proposte. Il momento ideale per acquistare questi modelli, è poche settimane prima del termine della loro produzione. Così da accaparrarsi gli ultimi prezzi ed essere pronti a rivenderli ai migliori offerenti.

Fare un regalo che si apprezzi nel tempo non è così difficile, in particolare se si è in grado di scegliere il presente più ideale. Quelli raccolti in questa guida non sono gli unici, ma sono sicuramente tra i più interessanti da prendere in considerazione. Per trovare altre ispirazioni, è sempre possibile visitare il sito di Enspire. Tra le migliaia di proposte presenti nel catalogo, ci sono una vasta selezione di regali che possono diventare un ottimo regalo da investimento per il proprio padre.


Claudio Marchetti, autore
Claudio Marchetti

Imprenditore nel settore dell'editoria digitale, è co-fondatore del progetto denaro.it. Appassionato di comunicazione e ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo sviluppo di denaro.it è stato dettato da una sfida personale nell'andare a creare un nuovo progetto editoriale nel panorama italiano.