Rolex GMT Master 2: qual è il suo valore e perché è un ottimo investimento

Rolex GMT Master è per eccellenza l’orologio di chi viaggia e vuole controllare con semplicità i fusi orari dei diversi paesi del mondo. Originariamente creato per i piloti, negli anni questo modello ha conquistato un numero sempre maggiori di vacanzieri e viaggiatori da un capo all’altro del mondo.
Rolex GMT Master 2: qual è il suo valore e perché è un ottimo investimento
Rolex GMT Master è per eccellenza l’orologio di chi viaggia e vuole controllare con semplicità i fusi orari dei diversi paesi del mondo. Originariamente creato per i piloti, negli anni questo modello ha conquistato un numero sempre maggiori di vacanzieri e viaggiatori da un capo all’altro del mondo.




Rolex GMT Master 2: dettagli di valore

Nel 1985, Rolex presentò il nuovo GMT-Master 2. Le nuove caratteristiche della Ref. 16760 includevano il vetro zaffiro e la lunetta nera e rossa. Il nuovo GMT-Master permetteva, inoltre, a chi lo indossava di tenere traccia di tre fusi orari contemporaneamente poiché il nuovo movimento calibro 3085 consentiva la regolazione indipendente della lancetta delle dodici ore.

Per diverso tempo, sia il GMT-Master I che il GMT-Master II fecero parte della collezione Rolex. La casa orologiera ha regolarmente aggiornato la linea di prodotti con innovazioni e nuove combinazioni di colori: oro rosa, lunette in nero con oro giallo (Ref. 16713), nero con oro bianco, (Ref. 116710) e anche nei design bicolore blu e nero (Ref. 116710BLNR) ovvero il così detto Rolex GMT-Master Batman. Ora questi modelli, come tanti modelli Rolex GMT Master 2, si possono trovare anche sul mercato dell'usato.

Rolex GMT-Master 2: caratteristiche di unicità

Attualmente Rolex produce esclusivamente il GMT-Master 2, che resta fedele allo stile sportivo ed elegante della linea GMT-Master. Presenta caratteristiche speciali che lo distinguono dagli altri come la cassa Oyster impermeabile fino a 100 metri e il movimento Perpetuo con meccanismo a carica automatica.

Il tipico bracciale Oyster a tre pezzi con maglie piatte crea un'immagine accattivante, garantendo al contempo un elevato comfort di indossabilità. Rolex GMT-Master 2 è disponibile in acciaio inossidabile, oro giallo, oro bianco e una combinazione di oro giallo e acciaio inossidabile. Nel 2005, Rolex ha presentato il primo GMT-Master 2 con una lunetta Cerachrom che rende l’orologio più robusto e antigraffio, rispetto alle versioni precedenti fatte di alluminio. Rolex vende oggi il GMT-Master 2 in nero, nero e blu (Ref. 116710LN e Ref. 116710BLNR), o con lunetta in ceramica rossa e blu (Ref. 116719BLRO).

GMT-Master 1 e del GMT-Master 2: questione di prezzo

Gli orologi Rolex GMT-Master 2 sono dotati, come già detto, di una lunetta Cerachrom brevettata. Questa robustezza ha un prezzo: i modelli Cerachrom sono infatti più costosi dei loro predecessori. Chi può fare a meno della lunetta in ceramica, tuttavia, può optare per un GMT-Master II usato o nuovo con lunetta in alluminio (ad esempio la Ref. 16700). Il GMT-Master 2, così come il suo predecessore GMT-Master, gode di uno status di culto tra gli appassionati di Rolex.

Sul mercato dell'usato, in particolare su CHRONEXT, si possono trovare modelli interessanti della linea di prodotti GMT-Master, soprattutto per i numerosi collezionisti che sono alla ricerca di rare combinazioni di colori. Ma per molti, il GMT-Master, in particolare la Ref. 1675 apre le porte all’affascinante mondo degli orologi Rolex vintage. Presentato nel 1959, questo modello è possibile reperirlo senza troppe difficoltà sul mercato dell'usato a prezzi relativamente bassi.

Vendere e acquistare su CHRONEXT

CHRONEXT è la piattaforma di vendita di pezzi usati e pezzi provenienti da assortimenti di terze parti tra cui produttori, rivenditori e fornitori privati, dove è possibile acquistare o vendere modelli nuovi, usati e vintage di Rolex GMT-Master. A disposizione della clientela un un team di esperti e professionisti in grado di assistere ad esempio chi è interessato alla vendita o vuole approfittare dell'opzione di permuta nel processo di acquisto di un nuovo orologio. Grazie all'esperienza pluriennale del team CHRONEXT, ogni cliente è seguito passo passo anche nell’ottenere il miglior prezzo possibile, in questo caso, per un Rolex GMT-Master I o II.


Claudio Marchetti, autore
Claudio Marchetti

Imprenditore nel settore dell'editoria digitale, è co-fondatore del progetto denaro.it. Appassionato di comunicazione e ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo sviluppo di denaro.it è stato dettato da una sfida personale nell'andare a creare un nuovo progetto editoriale nel panorama italiano.