Greenfield: che cosa sono gli investimenti Greenfield
Che cosa sono gli investimenti Greenfield? Con Green field si intende un tipo di investimento estero diretto (IDE), in molti casi di una società multinazionale, con cui si vuole creare una filiale in un paese straniero, costruendo una nuova impresa da zero.
Si può parlare di investimento Greenfield quando il piano di investimento della società prevede di costruire un nuovo impianto secondo le sue specifiche, formare i dipendenti secondo gli standard aziendali e quando può controllare strettamente i processi di fabbricazione.
Greenfield significato nel campo degli investimenti
Un investimento Greenfield viene di solito proceduto da una ricerca anticipata, per determinare la fattibilità e l'efficacia in termini di costi, visto che nel progetto si andranno ad investire ingenti somme di tempo e denaro.
Molto spesso per gli investimenti Greenfield vengono scelti paesi in via di sviluppo, che possono offrire agevolazioni fiscali, o sovvenzioni, per cercare di attrarre potenziali aziende.
Pro e contro di un investimento Greenfield
Gli investimenti green-field comportano lo stesso rischio, e costi elevati, associati alla costruzione di nuove fabbriche o impianti di produzione, ma d'altra parte offrono il vantaggio di un controllo totale da parte dell'azienda nella costruzione dell'impianto di un'azienda.
Possiamo così riassumere i rischi e i benefici di un investimento Greenfield:
Pro di un investimento Greenfield
- alla multinazionale possono essere offerte agevolazioni fiscali e incentivi finanziari;
- vengono seguite determinate specifiche per la costruzione degli impianti e la formazione del personale;
- la multinazionale ha il controllo completo dell'impresa.
Contro di un investimento Greenfield
- c'è un maggiore esborso di capitale;
- l'investimento è più complesso da pianificare;
- c'è un impegno a più lungo termine.
Greenfield e Brownfield
Gli investimenti Greenfield e Brownfield sono entrambi forme di investimento diretto estero (IDE) per avviare una nuova attività di produzione, ma con determinate differenze:
- Un investimento Greenfield prevede di avviare una nuova attività con la costruzione di nuovi impianti e l'assunzione di nuovi dipendenti;
- Un investimento Brownfield prevede di avviare una nuova attività adattando impianti di produzione già esistenti.
Esempio di investimento Greenfield in Italia
fDi Markets, una banca dati internazionale che si occupa di investimenti diretti all’estero, ha individuato 123 progetti tra il 2021 e il 2022, molti dei quali prevedono un investimento Greenfield, da parte di multinazionali che hanno mostrato interesse nell'area di Milano. L'ecosistema di Milano ha sempre saputo offrire condizioni migliori di altre località ai gruppi stranieri, quindi questo interesse non è certo una novità, ma il numero di progetti è davvero importante, in modo particolare per la situazione economica italiana.