Stakeholders

In economia aziendale gli stakeholders sono soggetti influenti nei confronti di una iniziativa economica, una società o un qualsiasi altro progetto.

Gli stakeholders sono coloro che hanno interessi nell’attività di un’organizzazione o di una società, ne influenzano le decisioni o ne sono condizionati.

La definizione di stakeholder fu elaborata nel 1963 presso il Research Institute dell'Università di Stanford. Il primo libro sulla teoria degli stakeholder è “Strategic Management: A Stakeholder Approach” di Edward Freeman, che contiene la prima definizione degli stakeholder come

«soggetti senza il cui supporto l'impresa non è in grado di sopravvivere»

Sono stakeholders i clienti, fornitori, finanziatori (es. banche e azionisti, o shareholder), collaboratori, dipendenti, ma anche gruppi di interesse locali o esterni e le istituzioni statali relative all'amministrazione locale.

Dipendenti, azionisti, manager aziendali vengono identificati come stakeholder interni. Gli stakeholders esterni rappresentano tutti coloro che operano al di fuori del contesto aziendale, quali i fornitori, i clienti, i concorrenti, le banche, lo Stato.

Il termine stakeholder richiama il termine “stockholder”, per indicare che, oltre ai tradizionali detentori di quote del capitale di una società, esistevano anche altri soggetti che avevano una “posta in gioco” (stake) nelle decisioni dell’organizzazione.

Tipologie di stakeholder, quali sono?

Interessante la formulazione della nozione di stakeholder proposta da Edward Freeman (1984) sono due le tipologie fondamentali di stakeholders, i cui interessi sono a vario titolo coinvolti nell’attività aziendale:

  • gli stakeholders primari, o portatori d’interesse in senso stretto, sono tutti quegli individui e gruppi ben identificabili da cui l’impresa dipende per la sua sopravvivenza: azionisti, dipendenti, clienti, fornitori e agenzie governative;
  • gli stakeholders secondari, o portatori d’interessi in senso ampio, sono coloro che possono influenzare l’attività dell’organizzazione in termini di prodotti, politiche e processi lavorativi. A questa accezione appartengono i gruppi d’interesse pubblico, comunità locali, enti di governo, movimenti di protesta, associazioni imprenditoriali, sindacati e media.

Un’altra classificazione distingue altri due tipi di stakeholder:

  • stakeholder forti: come gli azionisti, senza i quali l'impresa sociale non verrebbe ad esistenza. Si tratta di una categoria di portatori di interessi che sono accomunati dall'assunzione di un rischio derivante dal loro coinvolgimento diretto nell'impresa sociale;
  • stakeholder deboli: soggetti che entrano in contatto con la società.

Responsabilità sociale d'impresa e teoria degli stakeholders

Una tappa fondamentale dell’evoluzione degli studi sulla responsabilità sociale d’impresa (Corporate social responsibility) è stata segnata dalla teoria degli stakeholder (stakeholder theory).

È stato introdotto il principio della responsabilità sociale nel management dell’impresa. Finora c’è ancora scarsa chiarezza in merito a quale tipologia di relazione intercorra tra la RSI e la teoria degli stakeholders.

Alcuni studiosi hanno ipotizzato che un concetto sia un sottoinsieme dell'altro (Garriga & Mele, 2004; Wood, 1991), e altri hanno costruito le loro argomentazioni sulla complementarità della RSI e della teoria degli stakeholder (Russo & Perrini, 2010; Jamali, 2008; Kurucz, Colbert, & Wheeler, 2008; Roberts, 1992).

La teoria degli stakeholder ipotizza che l'essenza del business si trovi principalmente nella costruzione di relazioni e nella creazione di valore per tutti i suoi stakeholder.

Tutte le parti interessate sono altrettanto importanti per l'impresa e qualsiasi compromesso tra le parti interessate dovrebbe essere evitato.

Piuttosto i leader aziendali devono trovare il modo in cui questi interessi possano essere guidati nella stessa direzione.

A parte la teoria degli stakeholder, la RSI si concentra su un flusso di responsabilità verso le comunità locali e la società in generale.

Responsabilità Sociale d’Impresa e Teoria degli Stakeholder: come si concilia?

La responsabilità sociale d'impresa non è solo parte delle responsabilità aziendali; questi due concetti sono profondamente interconnessi.

Ci sono elementi comuni – scopo, creazione di valore e interdipendenza degli stakeholder – che rendono le responsabilità aziendali e le responsabilità sociali unificate.

In primo luogo, l'esistenza dell'azienda parte dal suo scopo: ogni azienda dovrebbe essere determinare la direzione in che l'impresa sta dirigendo e sviluppare le responsabilità aziendali lungo l’iter.

È anche importante ricordare che lo scopo dovrebbe tenere debitamente conto della dimensione etica.



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