American Express conviene sì o no? Perché farla?

American Express conviene si o no? Perché farla e come funziona questa carta di credito Scopriamo i vantaggi, dove è accettata e se conviene farla nel 2022.
American Express conviene sì o no? Perché farla?
American Express conviene si o no? Perché farla e come funziona questa carta di credito Scopriamo i vantaggi, dove è accettata e se conviene farla nel 2022.


Anche se è una delle carte di credito più famose al mondo molti si domandano se fare una carta American Express conviene ancora nel 2022. Perché farla quando molti benzinai non la accettano, come anche molti altri negozi, per colpa delle commissioni per gli esercenti troppo alte? Quali sono i vantaggi nell'usarla e c'è davvero convenienza? Come funziona il payback?

In definitiva, usare American Express sì o no per i propri acquisti?



Scopriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi per i titolari di questa carta di credito e se vale la pena farla.

American Express conviene?

Diciamo subito che la carta di credito American Express conviene quando si riescono ad utilizzare tutti i vantaggi che offre, oppure quando si vuole poter fare acquisti in tutto il mondo, accumulano punti fedeltà, e non si vuole rinunciare a questi vantaggi neanche quando si sta facendo una breve vacanza all'estero.

Vale la pena scegliere una carta di credito American Express quando si può raggiungere con facilità il limite di spesa con cui si ha diritto a un canone annuo gratis, quando si può ottenere il cashback sulle spese effettuate o si vuole usufruire di benefit esclusivi come il servizio Global Assist o l'assicurazione viaggio World Travel Assist.

American Express come funziona?

Ma come funziona American Express? Una qualsiasi carta American Express è una carta di credito che permette al titolare di spendere o prelevare denaro con transazioni che non verranno immediatamente addebitate sul proprio conto corrente.

A seconda della formula scelta sarà possibile rimborsare il saldo con delle rate oppure con un unico pagamento, di solito entro la metà del mese successivo.

Vantaggi American Express

Ecco un elenco dei vantaggi offerti da American Express a chi ha scelto questa carta di credito per i propri acquisti:

  • carta sostitutiva gratuita
  • protezione antifrode
  • protezione sugli acquisti
  • Club Membership Rewards
  • indennizzo per infortuni o problematiche varie in viaggio
  • programma American Express Experiences
  • Global Assist (assicurazione medica e legale in viaggio)
American Express conviene sì o no?

American Express non accettata dai negozianti

Uno degli svantaggi maggiori di American Express è che non viene accettata da alcuni negozianti. Perché non la accettano? Principalmente a causa delle commissioni per gli esercenti troppo elevate. Infatti, le commissioni sulle transazioni sono più alte se paragonate a quelle di altre carte di credito, e dipendono dall'importo di transato annuo dell'esercente.

Dove prelevare con American Express?

Se si dovesse aver bisogno di contanti dove prelevare con American Express in Italia? Basterà recarsi in un ATM Postamat o uno sportello bancario di UniCredit, Monte dei Paschi di Siena, Deutsche Bank o Euronet 360 Finance solo per citarne alcuni. Attenzione, se la carta di credito non è abilitata al prelievo contanti non si potrà prelevare.

Per poter effettuare un prelievo in contanti bisognerà prima aver abilitato l'Express Cash di American Express.

Il servizio Express Cash è accessibile a tutti i possessori di una carta che soddisfano questi requisiti:

  • avere una carta di credito di American Express da almeno 6 mesi
  • aver fatto richiesta di attivazione del servizio al servizio clienti

Se la richiesta verrà accettata si otterrà un codice di accesso agli ATM (PIN)

A seconda della carta American Express che si possiede ci potranno essere dei limiti di prelievo e una commissione di prelievo diversi.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.