App IO non funziona oggi, ancora problemi e app bloccata

App IO non funziona oggi, ancora problemi per l'applicazione che spesso non funziona o gli utenti si trovano con l'app bloccata, o che non si apre, senza motivo.
App IO non funziona
App IO non funziona oggi, ancora problemi per l'applicazione che spesso non funziona o gli utenti si trovano con l'app bloccata, o che non si apre, senza motivo.


Sempre più spesso App IO non funziona, senza che i cittadini possano capire il motivo per cui l'app ha smesso di funzionare, anche dopo diversi tentativi di accesso, creando non pochi disservizi.

Soprattutto nei giorni dei rimborsi del Cashback di Stato si sono registrati molti problemi da parte dell'app, nel gestire il flusso di richieste al server, con diversi malfunzionamenti per i quali i cittadini non sono stati in grado di trovare una soluzione al problema.

Si era assistito a una situazione simile nei giorni in cui molti utenti avevano cercato di iscriversi al Cashback con app IO, oppure quando hanno cercato di visualizzare la transazioni valide per i pagamenti effettuati.



Vediamo quali possono essere le azioni da fare quando app IO non funziona.

App io non funziona

Perché App io non funziona oggi? L'applicazione potrebbe non funzionare a causa dei problemi legati all’intenso traffico causato dai molti utenti che cercano di accedere l'applicazione, oppure non si riesce ad entrare nell'App IO perché non si è connessi alla rete, o perché l’accesso con SPID non funziona dato che non è abilitato e attivo.

Le cause più comuni perché App IO non funziona o non riesci ad entrare nell'applicazione sono:

  • traffico troppo intenso per cui il server non riesce a gestire le nuove richieste
  • mancanza di connessione alla rete
  • l'accesso con SPID non funziona perché non abilitato
App IO non funziona oggi, ancora problemi per l'applicazione che spesso non funziona o gli utenti si trovano con l'app bloccata, o che non si apre, senza motivo

Le azioni che si possono provare per far funzionare di nuovo l'app sono:

  • riprovare più tardi
  • controllare le proprie credenziali SPID o il PIN inserito
  • aggiornare l'applicazione se possibile
  • contattare il servizio clienti tramite l'interfaccia dell'app,
    purtroppo non esiste numero assistenza app io da chiamare per avere assistenza

Cancellare l'app e installarla nuovamente non risolve nessun problema.

Alcune problematiche potrebbero essere collegate a problematiche di interfaccia tra app IO e il sistema SPID, quindi un eventuale disservizio potrebbe non essere causato direttamente da App IO.

App io non funziona: messaggi di errore

I messaggi di errore più frequenti quando non funziona l'app IO sono:

  • Servizi di pagamento in app e aggiunta metodi temporaneamente non disponibili.
  • Autorizzazione negata, rivolgiti alla tua banca.
  • Non è stato possibile caricare i metodi di pagamento, riprova per piacere.
  • Errore, riprovare
  • Non siamo riusciti a recuperare le tue carte pagoBancomat riprova per favore.

Questi messaggi sono quasi sempre collegati all'utilizzo di App IO per il Cashback di Stato, ma a volte il disservizio può essere causato da un aggiornamento del sistema pagoPA.

App IO problemi più comuni

Non sono pochi i problemi riscontrati su App IO, ma i più frequenti sono:

  • l'app smette di funzionare correttamente, facendo comparire messaggi come "servizi di pagamento in app e aggiunta metodi temporaneamente non disponibili"
  • mancato aggiornamento del portafoglio nell’app Io
  • transazioni per il Cashback bloccate
  • spese conformi alle regole di partecipazione al cashback non registrate
  • errore nel caricamento dei metodi di pagamento

Per fortuna molti di questi errori di App IO sono stati già risolti con gli aggiornamenti passati dell'App, ma ogni tanto può ancora capitare di visualizzare questi errori sul proprio smartphone.

App io come funziona?

L'app IO è l'app dei servizi pubblici che permette di gestire i pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione. Grazie all'integrazione della piattaforma pagoPA è possibile effettuare il pagamento di ogni avviso cartaceo emesso attraverso il circuito pagoPA.

È possibile effettuare il pagamento:

  • inquadrando il QR code con la fotocamera i uno smartphone
  • inserendo il codice Identificativo Unico di Pagamento (IUV) nell'app

L'App IO è diventata una delle più utilizzate dai cittadini italiani dal momento in cui è stata collegata al Cashback di Stato e al Bonus Vacanze.