CVV Postepay / CCV Postepay: il Codice Sicurezza di Postepay

CVV Postepay / CCV Postepay: cos'è il Codice Sicurezza di Postepay, quando si utilizza il codice di controllo Postepay, e come calcolare il cvv di Postepay.
CVV Postepay / CCV Postepay: Codice Sicurezza di Postepay
CVV Postepay / CCV Postepay: cos'è il Codice Sicurezza di Postepay, quando si utilizza il codice di controllo Postepay, e come calcolare il cvv di Postepay.


Il CVV2 Postepay, CVV Postepay o CCV Postepay è il codice di sicurezza a protezione di una Postepay composto da 3 cifre che si trova stampato sul retro della Postepay o, per la versione Digital, nell’app Postepay.

Il codice sicurezza Postepay viene chiesto per sicurezza nelle transazioni online o per associare una carta Postepay a un conto Paypal. Un sito online può richiedere il codice di controllo Postepay per autorizzare una transazione per avere la certezza che l'operazione non sia una frode, o che non venga effettuata da qualcuno diverso dal titolare.



Alcuni siti non lo chiedono, per esempio la prassi di Amazon non prevede di richiedere l'inserimento del codice controllo Postepay.

CVV Postepay / CCV Postepay

Il codice di verifica Postepay CVV cos'è? Il nome del codice di sicurezza di una Postepay può essere chiamato con la sigla CVV / CVV2 o CVC / CVC2 . Non cambia nulla a secondo della sigla richiesta visto che il loro significato è il medesimo:

  • CVV (Card Verification Value) o CVV2
  • CVC (Card Validation Code) o CVC2

Carta senza codice sicurezza Postepay

Si possono trovare delle carte di credito senza un codice di sicurezza, come la Postamat Mastercard o alcune carte appartenenti ai circuiti PagoBancomat, o Maestro. In questo non si possono utilizzare per gli acquisti online, ma comunque sono ancora valide per prelevare presso gli ATM, e pagare nei negozi.

Calcolare CVV Postepay Evolution

Può succedere a volte di dover calcolare il CVV Postepay Evolution, magari perché non si riesce più a leggere, o perché si è scolorito dal retro della carta Postepay Evolution. Purtroppo non è possibile effettuare il calcolo CVV Postepay in quanto è un numero generato casualmente e non un numero generato da un algoritmo.

L'unico modo per richiedere un nuovo CVV bisogna chiedere una nuova carta Postepay.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.