Lago di Garda, dove acquistare casa?

Le località che costellano le sponde e l’entroterra del lago di Garda sono molte e spesso differenti tra loro. Grazie agli esperti di Agrim - un’agenzia specializzata nell’acquisto e vendita di abitazioni sul lago di Garda - abbiamo analizzato i punti a favore e sfavore nell’andare ad acquistare una casa in alcuni paesi di questa ridente zona.
Lago di Garda, dove acquistare casa?
Le località che costellano le sponde e l’entroterra del lago di Garda sono molte e spesso differenti tra loro. Grazie agli esperti di Agrim - un’agenzia specializzata nell’acquisto e vendita di abitazioni sul lago di Garda - abbiamo analizzato i punti a favore e sfavore nell’andare ad acquistare una casa in alcuni paesi di questa ridente zona.


Il lago di Garda è una delle zone turistiche più belle del nord Italia. Ogni anno, sono sempre di più le persone che prendono la decisione di trasferirsi in pianta stabile in una delle località che si trovano sulle sue sponde o nel vicino entroterra. Così da potere vivere 365 giorni l’anno in un vero e proprio paradiso terrestre dove natura e bellezza vivono in simbiosi.

Per chi è indeciso tra le varie proposte di case in vendita sul lago di Garda nella sponda bresciana o in quella veronese, avere una comparazione dei punti a favore e di quelli a sfavore di una determinata località è sicuramente importante. Proprio per questo, abbiamo deciso di scrivere questo approfondimento ricco di dettagli.

1: Desenzano del Garda

Una delle città più ricche di movida del lago di Garda. Desenzano del Garda si trova nella parte meridionale dello specchio d’acqua, in provincia di Brescia. Ristoranti, locali alla moda e una vasta selezione di boutique delle migliori marche la rendono una località ideale per chi ama “vivere in città” ma allo stesso tempo vuole godere delle bellezze che una zona come quella del lago può offrire.

Scelta ideale per chi si deve muovere in automobile, Desenzano si trova a pochi Km dal casello della A4. Autostrada che può portare a Milano o Venezia in poco tempo. Allo stesso tempo, può non essere una scelta idonea per chi ama le località più raccolte e meno affollate.

Il prezzo di una abitazione può partire dai 2500 euro al metro quadro per le abitazioni senza vista o lontane dal centro. Mentre per abitazioni vista lago e/o in centro il prezzo può salire anche a 5/6000 Euro.

2: Salò

Rimaniamo sempre sulla sponda bresciana del lago di Garda, ma questa volta prendiamo in esame una piccola perla incastonata sulle rive del Garda. Salò è una graziosa cittadina che ospita nelle vicinanze del centro cittadino un porto dove ormeggiare la propria barca. Scelta ideale per chi ama salpare e partire alla scoperta di ogni angolo di questo meraviglioso lago.

Salò è una delle località più richieste per una vacanza di totale relax. Sono molti gli hotel 4 e 5 stelle che ogni anno accolgono persone provenienti da ogni parte del mondo. Se si lavora nel settore turistico, la località di Salò è sicuramente una delle più indicate dove acquistare la propria abitazione.

I prezzi per un’abitazione possono partire dai 2500 Euro al metro quadro e possono arrivare anche a 7000 euro per le abitazioni più belle che si trovano direttamente sulle sponde del lago.

3: Bardolino

Bardolino è la città che offre il suo nome ad uno dei vini più beverini e gustosi che la zona del Garda produce; il Bardolino. Si tratta di uno dei comuni più richiesti durante tutto l’arco dell’anno. Dalla primavera al tardo autunno, sono molte le persone che scelgono questa località come luogo di ritiro per una breve vacanza o per un soggiorno di lunga durata. La vicinanza a Verona e all'ingresso dell'autostrada di Affi, la rendono una base di partenza ideale per chi vuole visitare le località nelle vicinanze.

Per chi ha la possibilità di acquistare una casa di grandi dimensioni, può dare il via a un’attività di B&B o di affitta camera per ridurre la rata mensile per l’acquisto della casa. Lavorare nel turismo può far conoscere persone da ogni parte del mondo che sono spesso pronte a raccontare storie e scambiare conoscenze.

Affollata e caotica durante la stagione estiva, più raccolta ed esclusiva nel periodo invernale. I tanti locali e le attrazioni presenti nel comune di Bardolino la rendono una meta perfetta per chi vuole trovare un’abitazione in una cittadina ricca di attrattive ma al contempo stesso rilassante.

L’acquisto di una abitazione in questa zona nella provincia di Verona, ha un prezzo medio che si aggira tra i 3000 e i 5000 euro al metro quadro. Ville e abitazioni singole - in particolare se hanno una posizione privilegiata - hanno un costo superiore e spesso quasi proibitivo. L’esclusività di vivere a due passi dalle acque del lago non ha paragoni.


Claudio Marchetti, autore
Claudio Marchetti

Imprenditore nel settore dell'editoria digitale, è co-fondatore del progetto denaro.it. Appassionato di comunicazione e ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo sviluppo di denaro.it è stato dettato da una sfida personale nell'andare a creare un nuovo progetto editoriale nel panorama italiano.