Inbiz Intesa San Paolo: guida, opinioni e recensioni

Inbiz Intesa San Paolo è un servizio sviluppato da Intesa San Paolo grazie al quale è possibile gestire le operazioni commerciali in modo semplice e sicuro.
Raccomandata Market 689
Inbiz Intesa San Paolo è un servizio sviluppato da Intesa San Paolo grazie al quale è possibile gestire le operazioni commerciali in modo semplice e sicuro.




Inbiz Intesa San Paolo è un servizio innovativo sviluppato da Intesa San Paolo. Grazie a questo sistema, è possibile effettuare operazioni commerciali in modo davvero molto semplice. Allo stesso tempo, è possibile effettuare le operazioni in modo sicuro, visto che tale sistema è protetto da firma digitale e certificazione OTP, vale a dire la One Time Password.

Non tutti conoscono quali sono le funzionalità di Inbiz Intesa San Paolo. Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere in merito a quest'innovazione tecnologica.

Inbiz Intesa San Paolo: cos'è e come funziona?

Inbiz è una vera e propria piattaforma digitale. Quest'ultima permette di gestire aspetti della contabilità di un'attività commerciale molto delicati come gli incassi, i pagamenti da effettuare e la fatturazione elettronica. Senza ombra di dubbio, se utilizzato in questi aspetti particolari, Inbiz può diventare a tutti gli effetti un prezioso alleato.

Non a caso, sono centinaia gli uffici della Pubblica Amministrazione, le attività commerciali e le istituzioni finanziarie che hanno provato questo sistema e sono stati estremamente soddisfatti. In poche parole, questa soluzione che appartiene al mondo dell'internet corporate banking è davvero efficace.

Inoltre, chiunque abbia provato questo sistema si è ritenuto soddisfatto anche dal punto di vista della sicurezza. Difatti, in merito a questo aspetto, Inbiz è realmente ottimale, permettendo sia a clienti che a fornitori di dormire sonni tranquilli.
Per effettuare l'accesso alla piattaforma, bisogna inserire una password personale, chiamata OTP (One Time Password), e aggiungere la propria firma digitale. Questo binomio è incredibilmente sicuro, capace di tenere alla larga cyber criminali o malintenzionati.

Ma quali sono le operazioni che si possono effettuare con Inbiz nel dettaglio? Ebbene, una volta che un utente ha fatto il login alla piattaforma, ci sono davvero tante cose che si possono fare.

Gestire la fatturazione elettronica
:
questo è un primo aspetto. La fatturazione elettronica ha mandato nel panico diverse attività commerciali. Alcuni hanno dovuto apportare numerose modifiche per riuscire ad adattare la propria struttura aziendale e gestire al meglio questa novità. Con Inbiz non si dovranno più avere problemi di questo genere. Difatti, tale servizio permette di tenere sempre sotto controllo il ciclo della fatturazione attivo e passivo. In più, è possibile anche godere di un sistema di archiviazione che permette di ordinare quelli che sono i documenti, così da superare eventuali controllo del fisco e degli organi competenti.
Gestione cash management
:
Inbiz permette anche di gestire nel migliore dei modi il Cash management. Questo significa far gestire alla piattaforma sia incassi che uscite della propria attività commerciale, essendo sicuri che non possano esserci errori umani nel riportare le diverse operazioni effettuate.
Trade
:
questa è un'altra funzione speciale di Inbiz. Attraverso tale sistema è possibile gestire garanzie locali oppure internazionali. In più, si possono valutare sia lettere di credito sia quelli che vengono comunemente definiti stand-by.
Factoring
:
un'esclusiva di Inbiz, una funzione che praticamente permette di gestire quelli che sono i crediti commerciali. Naturalmente, quest'operazione viene effettuata in via telematica.

Cos'è il Cash Management di Inbiz Intesa San Paolo?

A questo punto, è bene approfondire cos'è il cash management. In effetti, bisogna ricordare che Inbiz è un prodotto lanciato da Banca Intesa San Paolo. Quest'ultima diventa un vero e proprio partner commerciale per molteplici istituzioni ed attività commerciali. Questo servizio, come accennato anche in precedenza, permette di gestire i flussi economici sia in entrata che in uscita.

Inoltre, attraverso questo servizio, Banca Intesa San Paolo mette a disposizione del cliente anche la possibilità di usufruire del servizio di Tesoreria. Questo viene reso possibile dal momento che la banca mette a disposizione del cliente tutte le filiali che possiede, sia a livello nazionale che internazionale.

In più, il cash management Inbiz è una funzione in continua evoluzione. La banca decide di stipulare nuovi accordi con istituti finanziari così da rendere il flusso di credito sempre più facile e maneggevole da gestire. Chi decide di avvalersi di questa funzione può essere sicuro di andare incontro a continui vantaggi.

In cosa consiste il Trade Service di Inbiz Intesa San Paolo?

Il sistema Inbiz permette anche di usufruire del servizio di trade service. Prima di capire in cosa consiste quest'ultimo bisogna valutare la reputazione e l'importanza di Intesa San Paolo nel mondo. Questa banca è attiva con operazioni in oltre 40 paesi in tutto il mondo. Il numero di sedi e filiali che appartengono a tale gruppo finanziario è sorprendente, si avvicina ai 4.500 punti sparsi nei diversi continenti.

Puntando sulla sua caratura internazionale, Banca Intesa San Paolo mira a stabilire partnership con le aziende, promettendo a queste ultime di godere di svariati benefici quando si parla di mercato estero.

Nella fattispecie, i contratti di collaborazione tra la banca e le diverse aziende sono avvalorati da vantaggi come i rischi delle operazioni che sono ridotti al minimo. Naturalmente, si parla degli eventuali rischi di natura creditizia che vengono praticamente eliminati e coperti dal gruppo finanziario.

Il secondo vantaggio per le operazioni all'estero è quello di offrire eventuali garanzie in caso di finanziamenti di vario genere. In particolare, si possono ottenere maggiori sicurezze quando si parla di finanziamenti su vendite oppure acquisti effettuati dall'azienda che ha accettato la partnership con la banca.

Infine, una collaborazione internazionale dona anche più sicurezza quando occorre parlare dell'eventuale riscossione dei pagamenti.

Questi sono solo alcuni dei benefici principali. A ciò occorre anche aggiungere il servizio Trade summenzionato. Difatti, questo servizio si traduce in assistenza immediata da parte della banca. In qualsiasi momento, sarà possibile consultare i propri documenti e valutare se intraprendere oppure no determinate operazioni. Si possono ottenere in tempi brevi informazioni inerenti ad attività in corso oppure archiviate.

Cos'è il Factoring di Inbiz Intesa San Paolo?

Infine, occorre adesso considerare il Factoring, l'ultimo servizio incluso con la piattaforma Inbiz di Intesa San Paolo. In poche parole, quando si sente parlare di Factoring, si intendono tutte quelle modifiche ed innovazioni che permettono all'azienda del cliente di rinnovarsi. Qual è il risultato finale al quale punta il factoring? Quello di raggiungere l'internazionalizzazione dell'azienda.

Ma come funziona nei dettagli il factoring? Ebbene, una prima fase importantissima di tale servizio è quello della valutazione. Difatti, esperti e consulenti possono procedere nel fare un'analisi accurata di tutte quelle che sono le potenzialità della propria azienda. Nei dettagli, verranno messi in evidenza gli elementi professionali, il settore commerciale di riferimento e la gestione con i diversi cicli economici commerciali, con quest'ultima che viene curata dal Mediocredito Italiano.

Inoltre, il factoring permette di gestire anche gli incassi di pagamento, ottimizzandoli nel migliore dei modi. Ciò avviene avvalendosi di tecniche e strumenti di ultima generazione, naturalmente tenendo sempre presenti quelli che possono essere eventuali trend di mercato. Il factoring in questo caso permette anche di risparmiare molto dal punto di vista delle risorse economiche e delle energie del personale.

Come ulteriore aspetto, Mediocredito italiano interviene nuovamente quando si parla di factoring svolgendo la funzione di garanzia sul credito gestito dalle società, ma anche sull'eventuale debito che occorre saldare verso una terza parte.

In ultima analisi, Inbiz di Banca Intesa San Paolo può essere davvero utile per numerose attività commerciali, non bisogna far altro che provarlo e sperimentare le funzioni che mette a disposizione di coloro che vogliono far evolvere il proprio mercato.