Istanze Online, come funziona il sito del MIUR

Istanze Online, come funziona il sito del MIUR, come fare l'iscrizione, con SPID o le procedure tradizionali di registrazione, e come ottenere assistenza.
Istanze Online, come funziona il sito del MIUR
Istanze Online, come funziona il sito del MIUR, come fare l'iscrizione, con SPID o le procedure tradizionali di registrazione, e come ottenere assistenza.


Il servizio MIUR Istanze Online presente sul sito del Sistema POLIS (Presentazione On Line delle IStanze) permette di visionare avvisi di concorsi pubblici, graduatorie online e procedimenti amministrativi, come per esempio il procedimento per l’apertura di graduatorie dedicate al personale tecnico-amministrativo (ATA) delle scuole.



Il servizio offerto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) si basa sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei.

Il servizio MIUR Istanze Online

Per accedere ai concorsi e alle valutazioni per lavorare con la pubblica amministrazione scolastica, è necessario inviare la propria domanda sul sistema POLIS - Istanze Online del MIUR.

Questa piattaforma è stata realizzata per garantire un accesso semplificato dei cittadini nella comunicazione con la Pubblica Amministrazione, rispettando l’apposito Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), alternativa sempre più diffusa nell’ambito della dematerializzazione burocratica.

Come iscriversi a Istanze Online del Servizio POLIS

Per avere accesso alla piattaforma POLIS, raggiungibile al link https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm, è necessario seguire alcuni passaggi.

Per iscrivervi  alla piattaforma POLIS potete seguire questi passi:

  • Accedere al sito della piattaforma POLIS - Istanze Online con le proprie credenziali
  • Cliccare su “Accedi” ed effettuare l’ingresso con le credenziali scelte (SPID o tradizionali)
  • Inviare l’istanza desiderata compilando gli appositi documenti elettronici

Con questa procedura è possibile, per esempio, compilare la domanda di partecipazione alla selezione del personale ATA di prima o terza fascia.

Questo è senz'altro uno dei casi in cui abilitare lo SPID può far guadagnare molto tempo. Uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), è ormai necessario un elemento indispensabile in tutti i processi d’interazione digitale con la PA.

Accesso a Istanze Online senza SPID

Se non si ha uno SPID, occorrerà seguire le procedure tradizionali di registrazione:

  • inserire e verificare un documento d’identità valido,
  • inserire il proprio codice fiscale,
  • indicare la propria mail e ottenere un codice temporaneo per attivare una password

I dati della registrazione così ottenuti vanno conservati per usarli a ogni accesso futuro.

Oltre a questo sistema è possibile seguire una procedura di identificazione personale presso gli edifici scolastici del Comune nel quale intende si intende registrarsi.

Come ottenere assistenza per Istanze Online

Come abbiamo visto, il procedimento per iscriversi e utilizzare il Servizio POLIS - Istanze Online può essere un po’ macchinoso. Per risolvere qualsiasi problema in ciascuna delle fasi descritte, è possibile rivolgersi all’assistenza dedicata.

Anche in questo caso è possibile risolvere i problemi di accesso, uso della piattaforma e, in generale, ricevere assistenza per Istanze Online in diversi modi:

  • leggendo la sezione delle domande più frequenti (FAQ) e relative risposte
  • chiamando il numero verde 080-9267603 dedicato alla risoluzione di problemi tecnici legati all’accesso al sito.
    Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
  • chiamando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al numero 06-58494500 per informazioni di carattere normativo o generale. L'ufficio è raggiungibile dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì.
  • inviando un’email all'l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) all'indirizzo email

Per problemi relativi all’abilitazione dei proprio documenti o all’invio delle istanze, bisognerà invece rivolgersi alla segreteria scolastica di servizio, che dovrà a sua volta incaricarsi di aprire un tagliando per l’assistenza tecnica con il MIUR.

Quali domande è possibile inviare dal Servizio POLIS - Istanze Online

La piattaforma POLIS - Istanze Online del MIUR in questo momento accetta solamente documenti segnalati da avvisi ufficiali.

Oltre ai manuali d’uso, è possibile trovare sul sito le informazioni per l’istanza di cessazione del lavoro per il personale scolastico, le informazioni per presentare istanza di partecipazione al personale ATA, le Graduatorie Provinciali di Supplenza, le nomine e le immissioni in ruolo automatizzate.

È consigliabile visitare con frequenza il sito per conoscere le novità e possibili future implementazioni.