Modello 69 editabile
Scarica il Modello 69 editabile.
Istruzioni per la richiesta di registrazione e adempimenti successivi (Modello 69 editabile)
Questo modello serve per:
- richiedere la registrazione degli atti, ad eccezione di quelli emessi dagli organi giurisdizionali
- comunicare gli adempimenti successivi dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili (cessioni, risoluzioni e proroghe anche tacite)
Il modello, è composto da 3 pagine e suddiviso nelle seguenti parti:
- Parte Riservata all’Ufficio, che non deve essere compilata dal richiedente la registrazione
- QUADRO A, che va compilata dal richiedente la registrazione
- QUADRO B, che va compilata dal richiedente la registrazione
- QUADRO C, che va compilato a cura dei notai e degli altri ufficiali roganti (ad esempio Segretario comunale) per gli atti pubblici, scritture private autenticate o dell’ufficio per le scritture private non autenticate
- QUADRO D, che va compilata dal richiedente la registrazione
- QUADRO E, che va compilata dal richiedente la registrazione
- QUADRO F, che va compilata dal richiedente la registrazione
Il Foglio contenente la sezione “DELEGA”, il “QUADRO E” e il “QUADRO F” deve essere compilato solo se nel modello è presente almeno un negozio con codice “7202” (locazione non finanziaria di fabbricato) relativo ad almeno una unità immobiliare ad uso abitativo i cui canoni di locazione possono essere potenzialmente assoggettati al regime fiscale della cedolare secca. Nei casi in cui la richiesta di registrazione del contratto è effettuata dal conduttore la compilazione del Foglio è facoltativa.
Se un quadro non possiede il numero sufficiente di righi per inserire tutti i dati necessari, vanno utilizzati più Fogli. In questo caso occorre compilare i campi “Foglio N…/ di tot.…” riportando sia il numero progressivo che il totale. Ad esempio: nel caso in cui la molteplicità dei dati nel “QUADRO B” comporti la compilazione di due “Fogli”, il campo “Foglio N…/ di tot.…” del “QUADRO A” va rispettivamente compilato indicando “Foglio N. 1/di tot. 2” e “Foglio N. 2/di tot. 2”.
Manuel Marchetti
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.