Orari lavori condominio per lavori di ristrutturazione

Orari lavori condominio per lavori di ristrutturazione. Quali sono gli orari per fare rumore in condominio per i lavori condominiali senza infastidire i vicini?
Orari lavori condominio
Orari lavori condominio per lavori di ristrutturazione. Quali sono gli orari per fare rumore in condominio per i lavori condominiali senza infastidire i vicini?




Quali sono gli orari lavori condominio? Cioè quegli orari in cui sono consentiti lavori di ristrutturazione nella propria abitazione, senza che gli altri condomini possano lamentarsi di essere infastiditi da rumori molesti o dalla polvere creata dai lavori in casa?

Conoscere, e rispettare, questi orari renderà possibile concludere i lavori di ristrutturazione cercando di infastidire il meno possibile il condominio in cui si abita.

Prima di iniziare i lavori condominiali è importante consultare il regolamento condominiale o informarsi con l'amministratore di condominio.

Orari lavori condominio

Tranne disposizioni specifiche nel regolamento di condominio, per gli orari di lavori in condominio consentiti si fa riferimento ai regolamenti comunali, che di norma permettono di fare rumore in questi orari:

  • dalle 8.00 alle 13.00 del mattino
  • dalle 16.00 alle 20.00 della sera

Sono vietati lavori che generano rumori in condominio il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

Orari lavori condominio per lavori di ristrutturazione
Orari lavori condominio per lavori di ristrutturazione

Orari rumori condominio

Ricapitolando, se una persona vi chiede a che ora possono iniziare i lavori in un condominio per una ristrutturazione, la risposta è dalle 8 del mattino. Questo significa che i muratori devono rispettare il silenzio condominiale fino a quell'orario, e solo successivamente possono iniziare i lavori edili.

Invece, nel caso in cui questa persona vi chieda a che ora in un condominio devono finire i lavori di ristrutturazione, la risposta è entro le 20 della sera.

Orari lavori condominio sabato

I muratori possono lavorare il sabato in condominio? No il sabato non sono previsti orari in cui si possono fare rumori in condominio, ovviamente tranne eccezioni o deroghe. Per esempio, se il regolamento condominiale lo permette o si è ricevuto il benestare dei condomini durante l'assemblea condominiale.

È bene precisare che alcuni comuni permettono di fare lavori in condominio il sabato mattina, ma solo tra le 9 e le 13. È meglio informarsi in anticipo se esiste questa possibilità per non recare fastidio agli altri condomini.

Si possono fare lavori edili di domenica?

In linea generale i regolamenti di condominio vietano la possibilità di fare lavori rumorosi la domenica come in ogni altro giorno festivo. Quindi non si possono fare lavori edili di domenica, anche nel caso in cui si è ricevuto il permesso di fare altri lavori in condominio di domenica.

Rumori in condominio e violazione degli orari

Nel caso in cui durante una ristrutturazione si violino gli orari in cui si possono fare rumori in condominio si può essere soggetti a diversi tipi di misure punitive, che partono da una semplice ordinanza di cessazione dei rumori molesti fino ad arrivare a un risarcimento per i danni provocati alla salute all'integrità psichica e fisica al singolo condomino o a più condomini.