Pagamenti pensione dicembre 2021: calendario e tredicesima

Pagamenti pensione dicembre 2021, online il calendario di pagamento delle pensioni e della tredicesima. Pagamenti INPS in Posta dal 25 novembre al 1 dicembre.
Pagamenti pensione dicembre 2021
Pagamenti pensione dicembre 2021, online il calendario di pagamento delle pensioni e della tredicesima. Pagamenti INPS in Posta dal 25 novembre al 1 dicembre.


I pagamenti della pensione di dicembre 2021 prendono il via giovedì 25 novembre. Per sapere quando viene pagata la pensione questo mese bisogna seguire quelle che sono le date del calendario pagamento pensioni INPS, che prevede, anche per il mese di dicembre, il pagamento anticipato delle pensioni presso gli sportelli di Poste Italiane.



L'assegno della pensione di dicembre comprende l'accredito di pensione e tredicesima in un'unico pagamento.

Pagamenti pensione dicembre 2021 in posta

Anche questo mese, per evitare e contenere i contagi di Covid-19, è previsto il pagamento anticipato delle pensioni, come indicato nell'ordinanza numero 808 del 12 novembre 2021 della Protezione Civile.

Il pagamento delle pensioni avverrà, a seconda della lettera iniziale del cognome del titolare della pensione, in base al seguente calendario:

  • giovedì 25 novembre cognomi dalla A alla B
  • venerdì 26 novembre cognomi dalla C alla D
  • sabato 27 novembre (solo la mattina) cognomi dalla E alla K
  • lunedì 29 novembre cognomi dalla L alla O
  • martedì 30 novembre cognomi dalla P alla R
  • mercoledì 1 dicembre cognomi dalla S alla Z

La pensione di dicembre 2021 potrà essere prelevata in contanti da un ATM Postamat a partire dal 25 novembre, dai pensionati che hanno scelto l'accredito su:

  • libretto di risparmio postale
  • conto BancoPosta
  • Postepay Evolution

Pagamenti pensione dicembre 2021 in banca

I pagamenti della pensione di dicembre 2021 in banca vengono accreditati il primo giorno bancabile, che è mercoledì 1 dicembre, sul conto corrente indicato nella richiesta fatta all'INPS con il modello AP03.

I pensionati con età uguale o superiore a 75 anni possono ottenere il pagamento delle pensioni con delega ai carabinieri.

Pensione e tredicesima

Ai pensionati a dicembre viene accreditata la pensione e la tredicesima con un unico assegno. Nel mese di dicembre si riceve quindi un doppio pagamento.

L’importo della tredicesima viene calcolato in base alle mensilità della pensione riscosse nel 2021. Chi ha ricevuto la pensione per tutto l'anno si ritroverà un assegno più corposo, chi ha iniziato a percepire la pensione da pochi mesi avrà diritto a un assegno più ridotto.

Sul sito dell'INPS il cedolino pensione permette di verificare l’importo della pensione e della tredicesima che spetta al pensionato.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.