Pensioni news: applicazione aliquota maggiore e detrazioni

Pensioni news: applicazione aliquota maggiore, rinuncia detrazioni, contributi affitto erogati dai Comuni e Customer Experience 2022 per i servizi INPS erogati.
Pensioni news: applicazione aliquota maggiore e detrazioni
Pensioni news: applicazione aliquota maggiore, rinuncia detrazioni, contributi affitto erogati dai Comuni e Customer Experience 2022 per i servizi INPS erogati.


Pensioni news, applicazione aliquota maggiore, rinuncia detrazioni, contributi affitto erogati dai Comuni e Customer Experience 2022 per i servizi erogati dall'INPS.



Pensioni: applicazione aliquota maggiore e rinuncia detrazioni

L’INPS, con il messaggio 19 ottobre 2022, n. 3783, comunica che i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali interessati all’applicazione dell’aliquota più elevata degli scaglioni annui di reddito e/o al non riconoscimento delle detrazioni d’imposta per reddito possono presentare domanda dal 15 ottobre 2022, anche per il periodo d’imposta 2023.

Le richieste possono essere inoltrate all’Istituto compilando la dichiarazione tramite il servizio online "Detrazioni fiscali – domanda e gestione" sul portale INPS.

Pensioni: Contributi affitto erogati dai Comuni: trasmissione dei dati al SIUSS

I contributi affitto erogati dai Comuni, con le risorse del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, per il 2021 non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del Reddito di Cittadinanza. Pertanto i Comuni, successivamente all’erogazione dei contributi, sono tenuti a comunicare all’INPS la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul Reddito di Cittadinanza per la quota destinata all’affitto.

Con il messaggio 18 marzo 2022, n. 1244 l’INPS ha fornito ai Comuni le indicazioni sulle modalità di trasmissione dei dati. Per consentire all’Istituto di effettuare le compensazioni in modalità automatizzata è stata quindi istituita un’apposita categoria del SIUSS (A1.05.01), nella quale i Comuni sono stati invitati a trasmettere i dati.

Con il messaggio 19 ottobre 2022, n. 3782 l’Istituto descrive la modalità di trasmissione dei dati e dei contributi per la morosità incolpevole, fornendo le indicazioni alle strutture territoriali.

Pensioni: Customer Experience 2022

L’NPS ha avviato una rilevazione di Customer Experience per l’anno 2022 su tutto il territorio nazionale.

Per la realizzazione del progetto l’Istituto ha inviato, agli utenti selezionati, un questionario su tutti gli elementi relativi al “customer journey” all’interno dei servizi erogati dall’INPS.

In tutte le mail inviate dall’Istituto è presente un link da cliccare per compilare il questionario. Al momento circa 16mila utenti contattati dall’INPS hanno inviato le loro risposte.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.