4 motivi per cui è importante avere una carta di credito

Le carte di credito prepagate sono uno strumento importante per chi vuole gestire in maniera accurata le proprie finanze. Proprio per questo, avere una carta di credito ideale alle proprie esigenze è sempre più importante. Vediamo perché è importante averne una e come fare a sceglierla.
4 motivi per cui è importante avere una carta di credito
Le carte di credito prepagate sono uno strumento importante per chi vuole gestire in maniera accurata le proprie finanze. Proprio per questo, avere una carta di credito ideale alle proprie esigenze è sempre più importante. Vediamo perché è importante averne una e come fare a sceglierla.


Possedere una carta di credito prepagata è una delle soluzioni più moderne e ideali per fare shopping online ed acquistare ogni cosa di cui si necessita. Oltre ad offrire una serie di servizi di sicurezza di ultimissima generazione, in molti casi è da considerarsi l’unico mezzo per pagare un bene. Inoltre, è bene ricordare che spesso grazie alla carta di credito si può beneficiare di sconti e agevolazioni sui pagamenti.

A differenza di quello che molti pensano, una carta di credito può essere un sistema eccellente per risparmiare del denaro, ottenere un cashback e una serie di vantaggi dall’ente che l’ha rilasciata.

Come è facile comprendere, sono molti i benefici associati al possedere una carta di credito prepagata. In questo approfondimento, vogliamo analizzarne 4:

1: Avere sotto controllo le proprie spese

Grazie agli estratti conto inviati dall’ente che rilascia la carta di credito, e alla possibilità di visionare online e in tempo reale ogni movimento, si potrà sempre avere sotto controllo le proprie uscite.

Inoltre, per chi gestisce in maniera oculata le proprie finanze, una carta di credito prepagata è un’ottima soluzione per consolidare il proprio punteggio di credito. Una carta di credito prepagata, offre la possibilità di non superare l’ammontare di contanti che si è prestabilito come budget.

2: Ottenere premi e vantaggi

Un altro ottimo motivo per cui le carte di credito sono un ottimo “investimento” per ottenere dei guadagni a lungo termine, è che permettono di ottenere dei premi fedeltà e successivamente dei vantaggi economici. Oltre a questo, alcune compagnie che rilasciano le carte di credito hanno avviato da tempo un sistema di cashback. Caratteristica, che permette di ottenere dei guadagni man mano che si utilizza la carta di credito per eseguire acquisti online.

Nel medio/lungo termine, questi vantaggi si accumulano e possono andare a creare un interessante forma di guadagno alternativo. In alcuni casi, i punti accumulati dall’utilizzo delle carte di credito possono essere utilizzati per:

  • acquisto di prodotti in negozi online o reali;
  • acquisto di buoni regalo;
  • accumulo di miglia aeree;
  • carte sconto per l’acquisto di beni;
  • importo in cashback da addebitare direttamente sul proprio conto bancario.

Come è facile comprendere, più si utilizza la propria carta di credito, maggiori sono i benefici che si possono ottenere dal suo utilizzo. Prima di scegliere la propria carta di credito, è bene valutare con attenzione quali possono essere i vantaggi collegati al suo utilizzo in termini di premi e vantaggi economici.

3: Disponibilità di contanti immediata

Per le persone che sono ancora abituate a pagare con i contanti, le carte di credito possono essere un vantaggio. Grazie al loro utilizzo, si può accedere a una fonte di contanti immediata in caso di necessità o di emergenza. Anche se si è sicuri di avere abbastanza contanti per le proprie spese giornaliere, è sempre bene avere una carta di credito nel propri portafoglio per ogni esigenza.

Non si può sapere quando si può avere necessità di fondi extra. Un’emergenza medica o una spesa improvvisa, in particolare se ci si trova a viaggiare per lavoro, possono essere un inconveniente che può accadere a tutti. Proprio per questo, avere una carta di credito può tornare sempre utile.

Ecco alcune situazioni dove avere o non avere una carta di credito può fare una grossa differenza:

  • spese mediche durante un viaggio di lavoro o un viaggio di piacere. Se non si è stipulata una polizza di viaggio, o la sua copertura non è adeguata, avere più fondi a propria disposizione è sicuramente un vantaggio più che importante;
  • spese durante un viaggio all’estero. Se non si ha la possibilità di cambiare dei contanti o prelevarne, avere una carta di credito con cui pagare le proprie spese, permette di dormire sonni tranquilli in ogni situazione.

4: Convenienza

Ultimo ma non meno importante fattore da prendere in considerazione, è importante ricordare che le carte di credito sono un metodo di pagamento conveniente e sicuro. Quando si prende l’abitudine di pagare le proprie spese con la carta di credito, non ci si deve preoccupare di portare con sé grandi quantità di contanti ogni volta che si esce di casa.

Questa loro caratteristica, offre una maggiore protezione anche in caso di furti e smarrimento. Una carta di credito può essere bloccata in pochi minuti, il contante purtroppo una volta che è stato rubato o si perde è perso. È anche più semplice contestare una transazione o denunciare il furto di una carta, piuttosto che recuperare una somma di contanti che è andata persa.

Come si può ben capire, utilizzare una carta di credito prepagata è sicuramente un vantaggio per ogni persona. Caratteristica, che con il passare del tempo non potrà che diventare sempre più importante e non da sottovalutare.


Claudio Marchetti, autore
Claudio Marchetti

Imprenditore nel settore dell'editoria digitale, è co-fondatore del progetto denaro.it. Appassionato di comunicazione e ottimizzazione per i motori di ricerca. Lo sviluppo di denaro.it è stato dettato da una sfida personale nell'andare a creare un nuovo progetto editoriale nel panorama italiano.