Prefisso 216: truffa delle chiamate dalla Tunisia

Prefisso 216: truffa delle chiamate dalla Tunisia. Fate attenzione se ricevete delle chiamate mute dalla Tunisia, +216 come prefisso, stanno cercando di rubarvi soldi.
Prefisso 216
Prefisso 216: truffa delle chiamate dalla Tunisia. Fate attenzione se ricevete delle chiamate mute dalla Tunisia, +216 come prefisso, stanno cercando di rubarvi soldi.


Il Prefisso 216, il normale prefisso di telefono delle chiamate dalla Tunisia, è spesso sinonimo di una truffa telefonica che continua a colpire sempre molte più.


Il funzionamento di questa truffa èsemplice:
si riceve una telefonata, che ha prefisso 216, che dura il tempo di uno squillo. Il truffatore spera che, spinta dalla curiosità, la persona richiami il numero visualizzato sul proprio telefono.
Il numero è collegato a un software che svuoterà il conto telefonico, o attiverà degli abbonamenti a pagamento.

Se vi siete chiesti il prefisso +216 di dov'è? invece che richiamare subito il numero di una delle chiamate mute, o dello squillo, che avete ricevuto, avete già evitato la truffa.

Prefisso 216: come difendersi dalle chiamate truffa

Se si ricevono degli squilli dalla Tunisia, che hanno 216 come prefisso, e non si conosce il numero è sempre meglio non richiamare il telefono visualizzato.

Se state aspettando delle chiamate dalla Tunisia, o conoscete qualcuno che abita in quella nazione, potreste fare una ricerca su Internet per capire a chi corrisponde il numero. I numeri utilizzati per le truffe col 216 come prefisso sono spesso segnalati su pagine web di siti specializzati o d'informazione.

Se siete perseguitati da numeri esteri che chiamano il vostro telefono in continuazione con il Prefisso 216, e non avete amici o conoscenti all'estero bloccateli senza pensarci due volte. Un'altra alternativa è quella di installare sul proprio smartphone un'applicazione per bloccare le chiamate. Le più famose sono TrueCaller, Dovrei Rispondere?, Calls Blacklist e Huiya.

Se non volete bloccare le chiamate dalla Tunisia, il metodo migliore per difendersi dagli squilli molesti è quello di non rispondere ai numeri non salvati nella propria rubrica, o comunque di non richiamare il numero visualizzato nella lista delle chiamate perse se non si è certi della bontà del numero telefonico.

Numeri dalla Tunisia collegati alle truffe del Prefisso 216

Questi sono i numeri di cellulare che più spesso sono collegati alle truffe del Prefisso 216:

  • +216 28 915 036
  • +216 28 914 685
  • +216 92 823 771
  • +216 94 101 923
  • +216 97 303 234
  • +216 97 786 366

Se si riceve una chiamata da uno di questi numeri sarebbe opportuno inserirlo immediatamente nella blacklist del proprio telefono. Bisogna comunque prestare più attenzione al prefisso 216, che al numero, dato che i numeri di cellulare continuano a cambiare.

Molti di questi numeri telefonici collegati alle chiamate dalla Tunisia sono già stati bloccati dalle autorità, grazie alle segnalazioni di migliaia di utenti che hanno ricevuto degli squilli dalla Tunisia con Prefisso 216. I truffatori sono comunque sempre pronti a creare un nuovo numero di cellulare della Tunisia per continuare i tentativi di truffa, quindi bisogna prestare attenzione alle chiamate perse ricevute.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.