Prezzo benzina Slovenia: quanto costa la benzina in Slovenia

Prezzo benzina Slovenia: quanto costa la benzina in Slovenia? Prezzo gasolio, diesel e del carburante in generale al distributore dei benzinai in Slovenia.
Prezzo benzina Slovenia
Prezzo benzina Slovenia: quanto costa la benzina in Slovenia? Prezzo gasolio, diesel e del carburante in generale al distributore dei benzinai in Slovenia.


Il prezzo benzina Slovenia è rimasto, grazie a un lungo periodo di blocco durato molti anni, tra i più bassi in Europa, e questo ha portato gli automobilisti italiani che abitano nelle vicinanze a fare il pieno oltre frontiera quando possibile.

A partire da martedì 20 Giugno 2022 la cosa è diventata però meno economica visto che il governo sloveno ha deciso di apportare un aumento ai prezzi della benzina in Slovenia.


Indice dei contenuti


Ma quanto costa la benzina in Slovenia oggi? Facciamo un breve riepilogo dei prezzi carburante in Slovenia.

Prezzo benzina Slovenia oggi

Il prezzo benzina in Slovenia oggi è il seguente:

  • Prezzo Benzina (Euro 95): Euro 1,722 al litro
  • Prezzo Gasolio: Euro 1,807 al litro
  • Prezzo GPL: Euro 0,999 al litro
Prezzo benzina Slovenia

I prezzi dei carburanti sono leggermente calati dopo il termine del sistema che imponeva un prezzo calmierato per il carburante che era stato introdotto lo scorso 20 Giugno 2022 e che è durato fino al 4 Luglio 2022.

I prezzi dei carburanti in Slovenia erano stati calmierati nelle stazioni di servizio al di fuori della rete autostradale, mentre era stato deciso di liberalizzare i prezzi del carburante delle pompe autostradali.

La decisione di calmierare i prezzi aveva portato a un notevole, e non preventivato, afflusso alle stazioni di servizio. Infatti, molti automobilisti hanno deciso per una vera e propria corsa alle stazioni di servizio, con la conseguenza di far esaurire il carburante in molti distributori per alcuni giorni. Il disservizio è comunque stato prontamente risolto, e dal lunedì successivo era possibile rifornire il proprio mezzo di carburante in tutte le stazioni che in precedenza avevano terminato il carburante.

Nell'ottobre 2016, il costo benzina in Slovenia era circa il 58% di quello del 2014. Tuttavia, i prezzi dei carburanti per gli automobilisti non sono diminuiti così rapidamente, poiché le tasse costituiscono un'alta percentuale del prezzo del carburante.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.