0x è un protocollo aperto che si utilizza per lo scambio di beni digitali e che opera sulla blockchain Ethereum.

Un protocollo è un insieme di regole che possono essere utilizzate da un sistema, o da varie parti di esse, per la gestione di transazioni per comunicare senza problemi tra di esse. Il protocollo 0x è essenzialmente un formato standard di messaggistica e una serie di transazioni in base alle quali le entità che eseguono le transazioni possono scambiarsi beni digitali o token.

Riflessioni sul protocollo 0x

Per tracciare un confronto, è bene pensare a come le banche di tutto il mondo utilizzano il sistema di messaggistica SWIFT per comunicare tra loro sui trasferimenti di denaro. Nel sistema SWIFT si utilizza un insieme standard definito di insieme di messaggi e di relativi valori corrispondenti per trasmettere in modo sicuro dettagli come mittente, destinatario, importo, valuta, filiale di provenienza, filiale di destinazione e molti altri.

Poiché ogni banca si adatta alle regole standard del sistema di messaggistica SWIFT, questo sistema è in grado di eseguire delle transazioni tra di loro direttamente. La situazione potrebbe risultare negativa se ogni banca utilizzasse un protocollo distinto. In questo caso, ogni banca dovrebbe poi aderire al canale di comunicazione della banca con cui vuole comunicare per inviare le informazioni.

Al contrario, utilizzare un formato standard universale, permette di effettuare delle operazioni in modo più fluido e con una maggiore efficienza (per chi vuole avere più informazioni, può approfondire leggendo l’articolo “Come funziona il sistema SWIFT?”).

Il protocollo 0x è stato sviluppato in modo simile a SWIFT, ma per la gestione di scambi decentralizzati per il trading di token digitali e di asset che funzionano sulla blockchain di Ethereum. Costruito sulle fondamenta degli standard dei token di Ethereum, il protocollo 0x funge da livello infrastrutturale chiave per il sempre maggior numero crescente di applicazioni e strumenti finanziari che si trovano nel mondo delle blockchain e che sono scambiati in forma digitale.

Con l’incremento del valore finanziari mondiale, è sempre maggiore avere l’esigenza di scambiare tali beni e token digitali in modo sicuro ed efficienti. Grazie al protocollo 0x, con il suo formato ben definito, può soddisfare questa esigenza.

Il formato del messaggio del protocollo 0x è un insieme di campi di dati che contengono informazioni come il valore del prezzo della transazione, il tempo di scadenza e le identità definite delle parti che negoziano la transazione. Il sistema si avvale anche di relay, che fungono da aggregatori di ordini e sono responsabili della trasmissione degli ordini degli operatori di mercato.