Quanto costa la cocaina? Valore e prezzo della cocaina

Quanto costa la cocaina? La cocaina non ha un prezzo unico ma ha un valore diverso a secondo se il prezzo è al grammo, al chilo o se la cocaina è pura.
Quanto costa la cocaina?
Quanto costa la cocaina? La cocaina non ha un prezzo unico ma ha un valore diverso a secondo se il prezzo è al grammo, al chilo o se la cocaina è pura.


Quanto costa la cocaina e che valore ha il mercato della droga più costosa sul mercato in Italia? Siamo abituati alle notizie di sequestri dal valore di milioni di euro da parte delle forze dell'ordine, ma come viene determinato l'effettivo prezzo della cocaina al grammo?

Il mercato degli stupefacenti, purtroppo, non è stato colpito dalla crisi economica o dalla restrizioni dovute al covid, ma è comunque soggetto a delle oscillazioni di prezzo delle sostanze, un po' come accade con le attività finanziarie nei mercati finanziari.


Vediamo quello che è il prezzo della cocaina in Italia e quello delle altre droghe più comuni, quali hashish, LSD, ecstasy e crack.

Quanto costa la cocaina in Italia?

Per determinare il prezzo della cocaina in Italia viene preso in esame ogni anno il prezzo della sostanza su 11 città campione.
Negli ultimi anni il valore della cocaina ha sempre fatto registrare un aumento consistente di prezzo.

La cocaina rimane la droga più costosa in Italia, come del resto in tutto il mondo, sia per quello che riguarda il prezzo al chilo (prezzo di riferimento per il narcotraffico) ma anche per quello che riguarda il prezzo al grammo (prezzo di riferimento per lo spaccio).

Quindi quanto costa un chilo di cocaina alle organizzazioni criminali? Al narcotraffico acquistare cocaina costa tra i 35.100 e i 41.800 euro al chilo; il prezzo dell'oro al chilo, per fare un raffronto, non è molto più alto, visto che si aggira sui 50.000 euro.

Per il prezzo della cocaina al grammo, quindi del prezzo della cocaina pura all'80% e pronta per lo spaccio, si parla invece di un costo che oscilla tra i 70 e i 90 euro al grammo.

Si può quindi dire che il prezzo della cocaina raddoppia dal momento in cui viene acquistata al chilo e rivenduta al grammo. Questo fa ben capire quelli che possono essere i margini di profitto delle realtà criminali.

Ricapitolando, il prezzo della cocaina è:

  • tra i 70 e i 90 euro al grammo quando si parla di prezzo per lo spaccio
  • tra i 35.100 e i 41.800 euro al chilo quando si parla di prezzo per il traffico

Crack prezzo della cocaina vaporizzata

Il crack ha un prezzo allo spaccio tra i 10 e i 15 euro a dose. Il prezzo è molto basso se paragonato ad altre droghe perché il crack si ottiene tagliando la cocaina con una sostanza più economica, come per esempio il bicarbonato. Con questo procedimento si ottengono circa 10 dosi di crack per ogni grammo di cocaina che si acquista.

Prezzo dell'eroina

Il prezzo dell'eroina è di 35 euro al grammo circa. Un costo contenuto che rende questa droga accessibile a molte persone. Molti giovani purtroppo non la considerano più una droga rischiosa visto che è più comune che venga consumata fumata sotto forma di polvere piuttosto che con un'iniezione.

Hashish prezzo al grammo e al chilo

L'hashish a un prezzo nel traffico che oscilla tra i 1.500 e i 2.300 euro al chilo, mentre per lo spaccio ha un costo al grammo tra i 7 e gli 9 euro.

Questa droga viene spesso venduta in ovuli, delle piccole porzioni di resina dalla forma sferica, possiamo dire che un ovulo di hashish ha un prezzo tra i 21 e i 28 euro quando ha un peso di 3 grammi.

Quanto costa l'LSD e quanto costa l'ecstasy

LSD e ecstaty sono due droghe molto diffuse tra i giovani, facilmente acquistabili nei rave o nelle discoteche visti i prezzi economici, ma che sono molto pericolose.

Sul mercato dello spaccio il costo dell'LSD è tra i 19 e i 24 euro a pasticca, mentre il costo dell'ecstasy è tra i 25 e i 26 euro a dose.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.