Quanto guadagna un poliziotto e che stipendio riceve?

Quanto guadagna un poliziotto? Qual'è lo stipendio della polizia di stato? Quanto prendono le forze dell'ordine a seconda della loro qualifica e del loro grado.
Quanto guadagna un poliziotto
Quanto guadagna un poliziotto? Qual'è lo stipendio della polizia di stato? Quanto prendono le forze dell'ordine a seconda della loro qualifica e del loro grado.


Quanto guadagna un poliziotto? Qual'è lo stipendio della polizia di stato a seconda delle diverse qualifiche? Dobbiamo sicuramente ringraziare ogni membro del corpo di polizia ad ordinamento civile per il lavoro svolto ogni giorno per la collettività quando indossano la loro divisa e si apprestano ad aiutare il prossimo, ma quanto prendono esattamente?

Molti giovani sognano di intraprendere una carriera, magari proprio quella da poliziotto. Il posto fisso è un sogno di molti, e sapere quanto potrebbero guadagnare potrebbe essere un ottimo incentivo nello scegliere una carriera nella Polizia Italiana.



Vediamo un po' più nel dettaglio quello che può essere lo stipendio di un poliziotto e le indennità che possono incassare.

Stipendi della Polizia di Stato Italiana

Pur essendo un dipendente pubblico lo stipendio di un poliziotto è in media più alto della maggior parte dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Questo perché i compiti svolti li mettono spesso in situazioni di rischio e pericolo e il loro è un lavoro di sacrificio e abnegazione.

La base dello stipendio dei membri della Polizia di stato viene calcolato in base a due fattori:

  • grado della qualifica
  • scatti di anzianità

Maggiore è il grado raggiunto con l'avanzamento di carriera più alto è lo stipendio che viene corrisposto.

Se non ci sono avanzamenti di carriera, il poliziotto può contare su un aumento di retribuzione dovuto agli scatti di anzianità in corrispondenza di questi anni di servizio:

  • dopo 17 anni di servizio
  • dopo 27 anni di servizio
  • dopo 32 anni di servizio

In aggiunta allo stipendio medio un poliziotto può incassare della indennità per il lavoro svolto, come anche aver diritto all’aggiunta di straordinari o altri tipi di rimborso. Per esempio, se svolge il proprio dovere fuori sede si ha diritto a incassare un'indennità di trasfera pari a 26 euro al giorno.

Quanto guadagna un poliziotto appena uscito dall'accademia? La retribuzione parte dagli 800 euro al mese, ma dopo poco tempo potrà contare su entrate maggiori grazie alla sua esperienza lavorativa.

Per fare alcuni esempi, un Ispettore di Polizia guadagna circa 1.700 euro al mese, mentre lo Stipendio di un commissario di Polizia parte dai 1.900 al mese.

Per i Vice Ispettore della Polizia di Stato gli stipendi si aggirano sui 1.700 euro al mese, ma eventuali indennità possono comportare delle cifre più alte.

Ricapitolando quelli che sono gli stipendi della Polizia di Stato e quanto guadagna un poliziotto in base alla qualifica raggiunta:

  • Stipendio di un poliziotto a inizio carriera, circa 800 euro al mese
  • Stipendio di un agente, da 1.200 euro a 1.500 euro al mese
  • Stipendio di un Vice Sovrintendente, circa 1.600 euro al mese
  • Stipendio di un Ispettore di Polizia, circa 1.700 euro al mese
  • Stipendio di un commissario di Polizia, da 1.900 euro a 2.100 euro al mese
  • Stipendio di un Vice-Questore, circa 2.200 euro al mese

Queste cifre fanno riferimento allo stipendio di un poliziotto senza particolari specializzazioni, come per esempio gli appartenenti alla Polizia di Stato, alla Stradale alla Polizia ferroviaria o gli agenti antisommossa.
Se si ricopre un compito particolare, come i dipendenti della scientifica o quelli della polizia penitenziaria gli stipendi ricevuti sono più alti.

Stipendio di un Poliziotto in Europa

All'inizio lo stipendio di un poliziotto in Italia non è molto alto, anche se con il passare degli anni, e l'aumentare delle responsabilità, si può contare su una remunerazione più che adeguata. Ma cosa succede nel resto d'Europa? Quanto guadagnano le forze dell'ordine in altri paesi?

  • Stipendio di un poliziotto in Italia, a partire da 1.200 euro al mese
  • Stipendio di un poliziotto in Germania, a partire da 1.600 euro al mese
  • Stipendio di un poliziotto in Austria, a partire da 1.700 euro al mese
  • Stipendio di un poliziotto in Francia, a partire da 1.700 euro al mese
  • Stipendio di un poliziotto in Inghilterra, a partire da 1.900 euro al mese

Se usciamo dal continente europeo gli stipendi delle forze dell'ordine sono ancora più alti. Un poliziotto in Canada un poliziotto può avere anche uno stipendio di 7.500 $ a inizio carriera.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.