Swot Analysis

Swot Analysis: l'analisi Swot di un'azienda è uno strumento di pianificazione strategica per evidenziare i punti di forza e debolezza, opportunità e minacce.

La Swot Analysis, o Analisi Swot, è uno strumento di pianificazione strategica per evidenziare le caratteristiche di un'azienda, o di un progetto, con l'utilizzo di una matrice Swot.


La Swot analisi valuta i fattori interni e i fattori esterni di un'azienda per fornire un'analisi da usare come guida per facilitare la comprensione del potenziale attuale e futuro.

Cos'è la Swot Analysis?

La Swot Analysis è uno strumento di pianificazione strategica per valutare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce di un'azienda o un progetto.

Il significato dell'acronimo SWOT è Strenghts, Weakness, Opportunities e Threats, che vengono tradotti in italiano come:

  • Strenghts (punti di forza);
  • Weakness (punti di debolezza);
  • Opportunities (opportunità);
  • Threats (minacce).

I 4 componenti dello SWOT vengono presentati in una matrice 2x2, chiamata tabella SWOT, divisa per fattori interni, punti di forza e debolezza, e fattori esterni, opportunità e minacce.

Il metodo SWOT ha lo scopo di indirizzare un'azienda ad adottare decisioni che le permetteranno di avere maggiori probabilità di successo nel proprio business.

Vediamo nel dettaglio i componenti dello SWOT:

Strenghts: punti di forza

I punti di forza sono i fattori interni che portano ad eccellere un'azienda e a farla distinguere dalla concorrenza. Un marchio forte e conosciuto dal pubblico, un bilancio solido, o una tecnologia unica sono fattori che possiamo includere in questa categoria.

Un hedge fund, per esempio, potrebbe aver sviluppato una strategia di trading proprietario che restituisce risultati migliori del mercato. Deve quindi decidere come utilizzare quei risultati per attrarre nuovi investitori.

Weakness: punti di debolezza

I punti deboli sono i fattori interni che impediscono a un'azienda di funzionare a un livello ottimale. Un marchio debole, livelli di indebitamento elevati, una catena di fornitura inadeguata o mancanza di capitale sono fattori che possiamo includere in questa categoria.

Opportunities: opportunità

Le opportunità sono i fattori esterni favorevoli che possono dare un vantaggio competitivo all'azienda. L'apertura di un nuovo mercato, la diminuzione delle tariffe di una materia prima e i cambiamenti nel mercato sono fattori che possiamo includere in questa categoria.

Threats: minacce

Le minacce sono i fattori esterni che hanno il potenziale di danneggiare l'azienda. L'aumento dei costi dei materiali, l'aumento della concorrenza e la scarsa offerta di manodopera sono fattori che possiamo includere in questa categoria.

Tabella SWOT

Una Swot Analysis viene rappresentata con una tabella SWOT una matrice 2x2 composta da 4 quadrati, ciascuno dedicato a un fattore SWOT.

Nella tabella SWOT i fattori interni si trovano nella riga superiore, mentre i fattori esterni si trovano nella riga superiore. Nella parte sinistra si trovano gli aspetti positivi per l'azienda, mentre nella parte destra si trovano gli aspetti negativi per l'azienda.

Come si fa un'analisi SWOT

Un'analisi SWOT si può suddividere in diversi passaggi, in cui si utilizzano tutti i fattori SWOT.

Determinare l'obiettivo che si vuole raggiungere

Un'analisi SWOT di solito prende in considerazione un determinato obiettivo, anche se può essere usata anche in termini più generali.

Un esempio di Analysis Swot è quando si cerca di determinare l'opportunità, o meno, di lanciare un nuovo prodotto sul mercato. Grazie alla guida dell'analisi SWOT l'azienda capisce se può ottenere quello che spera alla fine del processo.

Raccogliere i dati SWOT

Ogni analisi SWOT è diversa perché deve interpretare i dati di una specifica azienda. Bisogna comprendere a che informazioni si ha accesso, che tipologia di dati prendere in esame, e l'affidabilità dei dati stessi.

Quando si prepara una SWOT Analysis è importante capire che risorse umane coinvolgere nell'analisi. Più le diverse voci all'interno dell'azienda sono libere di fornire dei dati realistici, piuttosto che dati autocelebrativi, più si potrà avere una migliore comprensione di ciò che sta accadendo internamente.

Compilare l'analisi SWOT

In questa fase si iniziano a elencare, all'interno di ciascuna categoria SWOT, le idee che si sono sviluppate a partire dai dati raccolti. Le idee possono essere raccolte anche con soluzioni Whiteboard o semplici note adesive.

È importante ricordare che non esiste una risposta giusta o sbagliata. Si dovrebbe incoraggiare a condividere idee o progetti a tutti i partecipanti dell'analisi SWOT. Lo scopo principale è quello di trovare quanti più elementi possibili per aumentare la creatività e l'ispirazione negli altri.

Perfezionare i risultati ottenuti

Dopo aver elencato le idee in ogni categoria è arrivato il momento di decidere quali idee tenere e quali scartare. In questa fase del processo SWOT ci si può concentrare sull'identificare le idee migliori per l'azienda (opportunities), o su quelli che possono essere i rischi maggiori (weaknesses).

Questa fase può richiedere un dibattito sostanziale tra i partecipanti all'analisi, incluso il coinvolgimento dei dirigenti superiori per aiutare a classificare le priorità.

Sviluppare la strategia da seguire

Quando si hanno chiari i punti di forza e debolezza, le opportunità e le minacce è arrivato il momento di convertire l'analisi SWOT in un piano strategico.

I membri del team di analisi prendono l'elenco puntato degli elementi all'interno di ciascuna categoria e creano un piano sintetizzato che fornisce indicazioni sull'obiettivo originale.


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