Wallet Crypto: cos'è e come funziona un wallet di criptovalute

Wallet Crypto: cos'è e come funziona un wallet di criptovalute. Tutto sui diversi tipi di Crypto Wallet, Hardware, Software e Wallet Exchange.
Wallet Crypto: cos'è e come funziona un wallet di criptovalute
Wallet Crypto: cos'è e come funziona un wallet di criptovalute. Tutto sui diversi tipi di Crypto Wallet, Hardware, Software e Wallet Exchange.


Un Wallet Crypto è un portafoglio di criptovalute che memorizza in modo sicuro e accessibile le chiavi pubbliche e/o private per gestire criptovalute come Bitcoin, Dash, Ethereum e molte altre.



Ogni giorno sempre più nuovi investitori si avvicinano alle criptovalute, quindi poter disporre di un portafoglio crypto dove conservare al sicuro le proprie monete virtuali è indispensabile.

Per un maggior livello di anonimato degli utenti le cryptovalute vengono raccolte in portafogli elettronici o wallet intestati ad una chiave o indirizzo, non a una persona. Ogni transazione effettuata è irreversibile.

Ogni Wallet criptovalute custodisce due chiavi:

  • una chiave pubblica, che si può condividere ad altre persone per ricevere dei pagamenti;
  • una chiave privata, che non si deve condividere e che serve ad accedere sul wallet ed è necessaria ad inviare pagamenti.

Quali tipi di Crypto Wallet esistono?

A secondo delle loro caratteristiche e di come funzionano esistono diversi tipi di Crypto Wallet, nel dettaglio sono:

  • Hardware Wallet
  • Software Wallet
  • Wallet Exchange

Hardware Wallet

Un Hardware Wallet è una chiavetta USB che memorizza le chiavi pubbliche e private e i dati dei Bitcoin o delle altre criptovalute per cui si vogliono effettuare le transazioni.

Software Wallet

Un Software Wallet è un software che si può utilizzare su PC Desktop, MAC o smartphone che una volta installato permette di effettuare tutte le operazioni per la gestione delle proprio Crypto.

Wallet Exchange

Un Wallet Exchange è un Crypto Wallet integrato all’interno di una piattaforma di exchange che permette di effettuare tutte le operazioni online dalla piattaforma.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.