BIT: G: Azioni Generali (IT0000062072) quotazione Generali

BIT: G è il titolo delle azioni Generali, codice ISIN IT0000062072, con cui si può seguire l'andamento e la quotazione Generali di oggi alla Borsa di Milano.

BIT: G: Azioni Generali (IT0000062072) quotazione Generali

BIT: ENI è il titolo delle azioni Assicurazioni Generali, codice ISIN IT0000062072, con cui si può seguire l'andamento e la quotazione Generali di oggi nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.



BIT: G quotazione Generali Assicurazioni

La quotazione di Generali Assicurazioni alla Borsa di Milano avviene a partire 1º giugno 2009, data in cui una entra a far parte dell'indice FTSE MIB. Fondata il 26 dicembre 1831 nella città di Trieste con il nome di "Imperial Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche", questo rende le Assicurazioni Generali una delle più antiche compagnie di assicurazione italiane. Le Assicurazioni Generali Azioni sono quotate sulla Borsa di Milano nel paniere FTSE MIB (Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa).

L'attuale presidente del presidente del Consiglio d'amministrazione è Andrea Sironi, mentre Philippe Donnet ricopre il ruolo di Group CEO.

Chi sono i maggiori azionisti di Generali Assicurazioni?

Come indicato sul sito dell'azienda il maggior azionista delle Assicurazioni Generali​ è il Gruppo Mediobanca che detiene una quota di possesso del 12,77%, mentre al secondo posto per quello che riguarda i maggiori azionisti di Generali troviamo il Gruppo Caltagirone che detiene una quota di possesso del 8,04%. Seguono il Gruppo Del Vecchio che detiene una quota del 6,62% e Defin che detiene una quota di possesso del 6,62%.

Assicurazioni Generali ha 414 investitori istituzionali presenti nell'azionariato.

Come comunicato alla Consob i principali azionisti di Generali sono:

  • Gruppo Mediobanca con una quota del 12,77%
  • Francesco Gaetano Caltagirone con una quota del 8,04%
  • Gruppo Caltagirone con una quota del 8,04%
  • Leonardo Del Vecchio con una quota del 6,62%
  • Defin con una quota del 6,62%
  • Gruppo Benetton con una quota del 3,97%
  • Edizione srl con una quota del 3,97%
  • Fondazione CRT con una quota del 1,71%

Oltre a questi ci sono investitori istituzionali esteri che detengono una quota di possesso del 34,75% e altri investitori vari che detengono una quota del 33,80%.

Perché acquistare Azioni Generali Assicurazioni

Acquistare i BIT Generali permette di investire in una compagnia di assicurazione solida, con una capitalizzazione di borsa di 27,46 miliardi di euro con una forte presenza di investitori istituzionali. Assicurazioni Generali è la più importante compagnia italiana di assicurazioni, e terza in Europa per fatturato solamente dopo Allianz ed AXA.

Ogni titolo azionario presente sulla Borsa di Milano, è soggetto a svalutazioni e apprezzamenti sia nelle valutazioni giornaliere sia in quelle a più lungo termine. Nell’impostare la giusta strategia di investimento finanziario, è bene valutare anche il fattore tempo.
A seconda dell'andamento della quotazioni Generali, quando il titolo Generali scende o sale, potrebbe rendere necessario aspettare un periodo di tempo più o meno lungo per avere un guadagno dal proprio investimento.

Se si decide di acquistare Generali in borsa è bene ricordare che esiste sempre la possibilità di un certo rischio per l'investimento fatto. Quando si decide di investire con AZ Generali in borsa, o in un'altra società quotata alla Borsa di Milano, oltre al guadagno legato all’incremento, o alla diminuzione delle azioni, si può avere un ulteriore profitto quando gli utili permettono di distribuire un dividendo.


Manuel Marchetti, autore
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.



© copyright by denaro.it - IT03840860237
Porta in cima