QubitTech sospeso in via cautelare da Consob per 90 giorni

Qubittech, un presunto Hedge Fund che sfrutterebbe il calcolo quantistico, è stato sospeso in via cautelare da Consob, per 90 giorni, per presunte irregolarità.
QubitTech sospeso in via cautelare da Consob per 90 giorni
Qubittech, un presunto Hedge Fund che sfrutterebbe il calcolo quantistico, è stato sospeso in via cautelare da Consob, per 90 giorni, per presunte irregolarità.


Consob ha sospeso QubitTech in via cautelare per 90 giorni a partire dal 25 febbraio 2021.

L'azienda che doveva far ottenere enormi opportunità di guadagno, grazie alle cryptovalute e le tecnologie quantistiche, si trova da tempo sotto osservazione dell'autorità di vigilanza spagnola CNMV e adesso anche la Consob  vuole vederci chiaro.


Al momento, visti i problemi con la CNMV e Consob è difficile credere in un futuro per QubitTech.

Come funziona QubitTech?

La missione aziendale di QubitTech è quella di "fornire ai propri utenti dei modi efficaci per ricevere pagamenti di royalty tramite l'utilizzo delle tecnologie quantistiche".

Sulla carta QubitTech dovrebbe poter concedere delle licenze per lo sfruttamento della tecnologia quantistica utilizzata, e, in seguito, fornire un risultato delle transazioni prodotte per pagare l'utente in base ai risultati ottenuti.

Sul sito vengono presentati molti prodotti, quali:

  • trading automatizzato
  • smartphone quantistico
  • processori per i pagamenti in criptovalute

Di questi prodotti però non vengono mostrati prototipi o altro, facendo sembrare il tutto un semplice brochure promozionale piuttosto che l'operato di una vera e propria azienda

L'autorità di vigilanza spagnola CNMV (Comisión Nacional del Mercado de Valores) indaga da tempo su QubitTech, e adesso anche la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) ha inoltrato una richiesta ufficiale di informazioni.

QubitTech non ha fornito nessun riscontro alla richiesta delle CONSOB, e quindi ha:

Sospeso, in via cautelare, per un periodo di 90 giorni, l'attività di offerta al pubblico residente in Italia posta in essere da "QubitTech Corporation" tramite il sito internet www.qubittech.dev.

Com'è possibile verificare sul sito della consob: Delibera n. 21737

Delibera n. 21737 con cui la CONSOB sospende QubitTech
La Delibera n. 21737 con cui la CONSOB sospende QubitTech

QubitTech è un Hedge Fund?

Un Hedge Fund, o fondo speculativo, è un fondo comune di investimento privato, amministrato da una società di gestione professionale. E spesso organizzato come società in accomandita semplice o società a responsabilità limitata.

QubitTech può essere considerata un Hedge Fund?

L'azienda opera dall'Estonia, ma non è certo che a monte ci sia una vera e propria azienda operante in quella nazione, dato che non è stato possibile risalire a nessun indirizzo reale.

L'unico indirizzo di QubitTech rintracciabile sul sito: Harju maakond
Tallinn Kesklinna linnaosa
Roosikrantsi tn 2-1275
10119 è utilizzato da altre aziende, potrebbe quindi essere solo un'indirizzo di facciata.

Non è stato possibile rintracciare nessuna licenza di operatività o VAT per QubitTech.

Il proprietario di QubitTech, Greg Limon, dovrebbe essere a capo di un'azienda in Canada, e aver partecipato in alcune società IPO nel corso degli anni, ma anche questo risulta non sempre accertabile.

Sul sito non vengono mai spiegate nel dettaglio le famose "tecnologie quantistiche" che dovrebbero essere alla base dei futuri guadagni dell'azienda, mentre l'unica funzione attualmente utilizzabile sul sito sembra essere quella del "crypto trading".

QubitTech: l'ennesimo schema piramidale?

Quello che sembra invece essere la vera missione aziendale di QubitTech, e che viene chiaramente indicata sul sito, è la possibilità di grandi guadagni reclutando altri membri.

A seconda del numero di nuovi affiliati portati sulla piattaforma si salirebbe di livello, e di conseguenza aumenterebbero le percentuali di ROI ottenibili.

Questo modo di operare è più una caratteristica tipica di uno schema Ponzi, piuttosto che di un Hedge Fund. Se si considera inoltre che Consob ha deciso di sospendere QubitTech per 90 giorni è molto improbabile che sia possibile realizzare un qualsiasi profitto da un investimento su questo sito o che possa essere considerato un Hedge Fund.


Generic placeholder image
Manuel Marchetti

Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.