Raccomandata Market: cos'è, mittente e avviso di giacenza

Raccomandata Market: che cos'è, l'avviso di giacenza, e cos'è la raccomandata market 685, la posta raccomandata market 689 e la raccomandata market 665 dal CMP.
Raccomandata Market
Raccomandata Market: che cos'è, l'avviso di giacenza, e cos'è la raccomandata market 685, la posta raccomandata market 689 e la raccomandata market 665 dal CMP.


Cos'è la raccomandata market? E qual'è il significato del codice della raccomandata che viene consegnata con l'avviso di giacenza?
Infatti, una raccomandata può avere un mittente, e un contenuto diverso, a secondo del motivo per cui è stata spedita. Può contenere una multa stradale, un atto giudiziario, una cartella esattoriale, una comunicazione dall'INPS, da Equitalia e molto altro.



Raccomandata Market: cos'è e cosa significa riceverla?

La raccomandata market è una tipologia di lettera usata per notificare una comunicazione importante da parte di enti pubblici o privati. Viene spedita tramite Poste italiane e, si riceve un avviso di giacenza al proprio indirizzo, nel caso in cui il postino non trovi nessuno per il ritiro della raccomandata.

Non esiste un'unica tipologia di raccomandata, dato che possono essere inviati diversi tipi di comunicazione con questa spedizione postale. I mittenti, che più spessono inviano una raccomandata market sono:

  • Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia)
  • Agenzia delle Entrate
  • INPS
  • Compagnie assicurative
  • Tribunali

Avviso di giacenza della raccomandata market

L'avviso di giacenza di una raccomandata aiuta il destinatario a identificare l'oggetto della stessa con due fattori, il colore dell'avviso di giacenza, e il codice identificativo della raccomandata.

Il mittente di una raccomandata di tipo market non è importante, visto che molte volte è un CMP, un centro di meccanizzazione postale.
Quelli usati più di frequente, per gli atti giudiziari o una multa stradale, sono il CMP di Bologna, il CMP Milano Borromeo, il CMP di Ravenna, e il CMP di Lamezia.

Avviso di giacenza scontrino bianco

Si riceve un avviso di giacenza con uno scontrino bianco quando il postino non ha potuto eseguire la consegna visto che non era presente nessuno. Viene di solito inviata da enti privati, o persone fisiche. La raccomandata potrà contenere dei documenti legali, una richiesta di pagamento o essere una raccomandata normale. A volte può contenere l'esito di un concorso.

Il tempo di giacenza di una raccomandata ordinaria è di 30 giorni. Se il destinatario non la ritira, allo scadere del termine di legge si perfeziona la notifica per compiuta giacenza.
In questo caso vengono prodotti gli effetti giuridici sul destinatario anche se non ha ritirato la raccomandata.

Avviso di giacenza atti giudiziari

L'avviso di giacenza per gli atti giudiziari, di colore verde, comunica che il postino ha cercato di recapitare una raccomandata contenente degli atti giudiziari, per esempio dei documenti che provengono da un tribunale civile o penale, atti di citazione o atti che provengono da autorità amministrative.

Il tempo di giacenza degli atti giudiziari è di 180 giorni, ma la notifica per compiuta giacenza si perfeziona dopo 10 giorni. In questo caso gli effetti giuridici sono prodotti anche nel caso il destinatario ritiri gli atti giudiziari dopo i primi dieci giorni.

Non ritirare una Raccomandata Market, si può?

Il destinatario di una raccomandata market può rifiutare di ritirare la raccomandata dal postino, oppure non ritirare la raccomandata, o gli atti giudiziari, dopo aver ricevuto l'avviso di giacenza, ma gli effetti giuridici vengono prodotti ugualmente

L'unico caso in cui la notifica per compiuta giacenza non si perfeziona è quando non si è potuto ritirare la raccomandata per comprovati motivi di salute; per esempio, per un ricovero in ospedale.

Come identificare una raccomandata market

È possibile identificare il mittente di una raccomandata generica sul sito di Poste italiane, grazie alla funzione "ricerca spedizioni". Questo opzione non funziona con una raccomandata market, ma osservando le cifre iniziali del codice è possibile identificare il contenuto della raccomandata di tipo market.

Le raccomandate di tipo market più frequenti sono:

Una linea generale per i codici della raccomandata può essere:

  • i codici 12, 13 e 14 identificano raccomandata semplici
  • i codici 76, 77, 78 e 79 identificano multe o atti giudiziari
  • il codice 650 identifica una raccomandata dall'INPS
  • il codice 670 identifica una raccomandata dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione
  • i codici 649 e 669 identificano comunicazioni importanti dalle banche
  • i codici 612 e 615 identificano raccomandate da banche o istituti di credito
  • i codici 608 e 609 identificano raccomandate da parte della pubblica amministrazione
  • il codice 689 identifica una raccomandata generica