Raccomandata market: cosa sono e cosa indicano i codici?

I codici di una raccomandata market sono utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per comunicazioni specifiche. Vediamo quali sono e come interpretarli.
Raccomandata market: cosa sono e cosa indicano i codici?
I codici di una raccomandata market sono utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per comunicazioni specifiche. Vediamo quali sono e come interpretarli.




Gli avvisi di giacenza o la consegna di una raccomandata da parte di un postino, portano con sé sempre una sensazione negativa nelle persone. Infatti, in molti casi queste buste contengono delle comunicazioni collegate ad atti giudiziari o richieste di pagamento.

Grazie al colore del cartoncino si può avere una prima indicazione di chi ha inviato questa raccomandata – verde indica atti giudiziari o multe per la violazione del Codice della Strada, giallo è collegato a spedizioni normali e bianco identifica diffide o richieste di pagamento.

Come è facile comprendere, senza un codice di riferimento è difficile identificare quale tipologia di raccomandata si è ricevuto e quindi capirne il contenuto. La scelta di creare i codici identificativi delle raccomandate market, è nata proprio per fornire questa tipologia di informazione e rendere più chiaro l’identificazione del contenuto della busta.

Raccomandata market codice 649


Che cosa è una raccomandata codice 649?

Le raccomandate market con il codice 649 sono le più utilizzate per le comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. L’invio di avvisi di pagamento e multe avviene mediante questo codice. In alcuni casi, dove si utilizza lo stesso codice per comodità, si può ricevere una comunicazione da parte del Fisco anche se non si è incappati in una sanzione.

Si prende la decisione di spedire delle raccomandate presso il domicilio di una persona con il codice 649 nel caso di:

  • avvisi bonari;
  • avvisi di pagamento;
  • avvisi di procedimenti in essere da parte dell’Agenzia delle Entrate, dall’INPS o da un altro ente statale;
  • sanzioni o multe;
  • comunicazioni riguardanti una o più verifiche eseguite dal fisco.

In alcuni casi, può accadere che non sia l’Agenzia delle Entrate a spedire una raccomandata market con codice 649. Se il codice è presente su una busta bianca, può prevenire da una società o da un professionista nostro fornitore. In questo caso, la raccomandata market 649 è utilizzata per:

  • spedire il bancomat o la carta di credito presso il proprio domicilio;
  • spedire un sollecito di pagamento per una bolletta insoluta;
  • inviare informazioni rivelanti da parte del fornire di un servizio.

Una comunicazione arrecante questo codice, è sempre da prendere in considerazione. Se non si è in casa al momento della consegna da parte del postino, è bene recarsi a ritirare la raccomandata nel più breve lasso di tempo possibile.

Raccomandata market codice 648


Che cosa è una raccomandata codice 648?

Anche le raccomandate market con il codice 648 sono utilizzate quasi esclusivamente dall’Agenzia delle Entrate. A differenza di quelle con il codice 649, nella maggior parte dei casi contengono sanzioni o irregolarità rivenute al momento dell’invio della dichiarazione dei redditi. Questa tipologia di verifica è eseguita mediante controlli computerizzati, che in alcuni casi possono eseguire un errore.

Le situazioni più comuni che comportano la ricezione di una raccomandata con codice 648 sono:

  • sanzioni riguardanti una non conforme dichiarazione dei redditi;
  • avvisi inerenti una o più problematiche inerenti la dichiarazione dei redditi;
  • rimborsi da parte dell’Agenzia delle Entrate o qualche altro ente statale;
  • solleciti di pagamento per imposte non versate;
  • solleciti di pagamento per bollette ordinarie scadute;
  • notifica di una procedura avviata dall’INPS o dall’Agenzia delle Entrate.

Se si riceve una comunicazione con un’anomalia da parte del fisco o da un altro ente, si hanno 30 giorni di tempo dalla ricezione per saldare la sanzione o fare ricorso se si ritiene sbagliata la multa.

Anche le compagnie assicurative che elargiscono le polizze vita o l’assicurazione per l’auto posso inviare delle comunicazioni con questo codice raccomandata.

Raccomandata market codice 665


Che cosa è una raccomandata codice 665?

Il codice raccomandata 665 viene utilizzato comunemente per consegnare un sollecito di pagamento di bollette di luce, gas o acqua. Questa situazione, si verifica quando si dimentica di pagare una bolletta e si ritarda più di 10 o 14 giorni dalla data di scadenza.

In alcuni casi, una raccomandata con il codice 665 può contenere un rimborso erogato da parte dell’Agenzia delle Entrate (è prassi, che l’ente utilizzi questa tipologia di raccomandata per inviare i rimborsi a favore degli eredi di una persona deceduta) o per un avviso di addebito che viene comunicato dall’INPS.

Inoltre, le raccomandate market codice 665 sono utilizzate dagli istituti bancari per l’invio di carte bancomat e carte di credito nel caso di:

  • apertura di un nuovo conto corrente;
  • invio di un duplicato;
  • sostituzione di una carta scaduta.

Raccomandata market codice 669


Che cosa è una raccomandata codice 669?

Le raccomandate codice 669 sono spesso utilizzate per l’invio di documenti importanti come nuove carte di credito o bancomat da istituti bancari, solleciti di pagamento per delle bollette morose o per comunicazioni da parte delle case automobilistiche.

Nella maggior parte dei casi, le raccomandate market identificate con il numero 669 sono utilizzate per:

  • inviare dei solleciti di pagamento (utente nella maggior parte dei casi);
  • richiami di autovetture da parte delle case automobilistiche (situazione che si può verificare per difetti di fabbricazione o altro);
  • comunicazioni da parte di banche, assicurazioni, istituto di credito, ecc;
  • invio di carta di credito o carte associate ad un libretto postale.

Come ritirare la Raccomandata in giacenza?


Quando si vuole ritirare una raccomandata in giacenza, cosa importante e semplice da fare, ci si deve solo recare in un ufficio delle Poste Italiane. Le modalità per il ritiro sono diverse, e si possono riassumere in:

  • concordare una nuova consegna: cosa che si può fare chiamando in un ufficio postale o mediante il sito web di Poste Italiane;
  • mediante mail: grazie alla funzionalità di Ritiro Digitale di Poste Italiane, si può visualizzare online la raccomandata. Questa tipologia di ritiro ha lo stesso valore del ritiro fisico.

Si deve ricordare che ritirare una raccomandata in giacenza è un’azione importante da fare e da non dimenticare. Se una raccomandata generica non viene ritirata entro 30 giorni o entro 180 giorni nel caso di atti giudiziari, si ritiene in ogni caso consegnata la raccomandata. In questo caso si parla di giacenza compiuta.

 

Le domande più frequenti

Raccomandata market senza codice: che cosa significa?

Quando una raccomandata market non presenta nessun codice identificativo, la sua provenienza è sicuramente da uno stato estero. I codici delle raccomandate in utilizzo da Poste Italiane non sono utilizzati dai sistemi di spedizione postali delle altre nazioni.

Che cosa è una raccomandata market?

Una raccomandata market è una comunicazione inviata dall’Agenzia delle Entrate, dall’INPS, da un istituto di credito o da una azienda per comunicare una sanzione, una situazione in essere o una eventuale comunicazione.

In quanto arriva una raccomandata market?

Il numero di giorno in cui una raccomandata è consegnata può essere influenzato da molti fattori. Nella maggior parte dei casi, una raccomandata viene consegnata al massimo in 4 giorni lavorativi oltre quello di spedizione da parte del mittente.