Il reddito di Cittadinanza e le domande a cui non è facile trovare una risposta. Il credito residuo, disponibilità del giorno esaurita e limite giornaliero RdC.
Il Reddito di Cittadinanza e le domande a cui non è facile trovare una risposta. Come verificare il credito residuo, cosa significa il messaggio disponibilità del giorno esaurita e il limite giornaliero della carta RdC.
A chi spetta il Reddito di Cittadinanza sorgono spesso molte domande, a volte ancor prima di inoltrare la domanda per richiedere il sussidio di cittadinanza.
È vero che si possono trovare molte informazioni sul sito dell'INPS, ma, a volte, queste informazioni non sono facili da capire per il linguaggio utilizzato.
Cercheremo di darvi un piccolo aiuto con alcune semplici informazioni sul RdC.
Per verificare il credito residuo del Reddito di Cittadinanza è possibile utilizzare tre soluzioni:
Grazie allo SPID è possibile effettuare l'accesso al sito del RdC in pochi minuti e controllare tutte le informazioni riguardanti il Reddito di Cittadinanza. Queste includono il credito residuo del RdC, la lista dei movimenti effettuati sulla carta di Poste Italiane, e il ricevimento degli importi del RdC.
Se non si ha un'identità digitale SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile ottenere il credito residuo del RdC con il Numero Verde gratuito dell'INPS chiamando da telefono fisso il 800 666 888.
Seguendo i messaggi registrati è possibile verifica il saldo, ed effettuare molte altre operazioni, come, per esempio, bloccare la carta del RdC od ottenere il saldo RdC tramite SMS abilitando proprio numero di telefono cellulare o uno smartphone al servizio gratuito.
Una delle soluzioni più semplici per verificare il credito residuo della carta RdC è quello di utilizzare un Postamat, uno sportello ATM di Poste Italiane.
Inserendo la carta del RdC nel Postamat è possibile visualizzare il saldo della carta oppure effettuare un prelievo in contati, sempre se non si è raggiunto il limite giornaliero.
La carta del Reddito di Cittadinanza non ha un limite giornaliero di spesa. È quindi possibile effettuare dei pagamenti finché si ha un importo utilizzabile sulla carta RdC che è stata assegnata a ogni beneficiario.
Esiste invece un limite giornaliero per il denaro contante che si può prelevare dalla carta RdC.
Ogni titolare del RdC non può prelevare un importo maggiore di 100 euro in contanti al mese. Questa soglia deve essere moltiplicata in base alla scala di equivalenza che tiene conto del numero dei membri del nucleo familiare e l'eventuale presenza di disabili gravi o non autosufficienti.
Non bisogna inoltre dimenticare che è prevista una commissione di 1 euro per ogni prelievo di contante effettuato preso un ATM di Poste Italiane e di 1,75 euro per i prelievi effettuati presso gli ATM di altre banche aderenti al circuito Mastercard.
Se leggete il messaggio "Disponibilità del giorno esaurita Reddito di Cittadinanza" sul display del Postamat vuol dire che non è più possibile prelevare denaro in contanti dal proprio conto RdC.
È possibile prelevare dei contati dalla carta RdC solamente entro un limite mensile. Una volta raggiungo quel limite si dovrà aspettare il mese successivo per prelevare altro contante.
La disponibilità del giorno per il RdC si esaurisce quando si preleva:
A volte può anche capitare di visualizzare il messaggio di disponibilità del giorno esaurita per un errore del sistema, per esempio dopo aver effettuato il rinnovo del Reddito di Cittadinanza.
Se non si può aspettare domani per prelevare, si potrebbe provare a chiamare un operatore dell'INPS al numero verde gratuito, oppure ad utilizzare un altro sportello ATM.
Co-fondatore di denaro.it e appassionato di musica, libri e anime. Vede il progetto come una possibilità di cimentarsi in qualcosa di diverso da quello fatto fino ad oggi per capire meglio il mondo e la società contemporanea.